FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Controlli fiscali, gettito a +19,6%

In 10 mesi in cassa 593 milioni in più

Nei primi dieci mesi dell'anno il gettito tributario è cresciuto del 19,6% rispetto allo stesso periodo del 2008, segnalando l'ottimo trend degli incassi fiscali dovuti ad attività di accertamento e di controllo sulle tasse.

In particolare, tra gennaio e ottobre il gettito ha raggiunto 3.625 milioni di euro, con un aumento in termini reali pari a 593 milioni. Sono questi gli ultimi dati del Bollettino sulle entrate tributarie del ministero dell'Economia.

''L'atteso rallentamento delle entrate - spiega il ministero dell'Economia in una nota tecnica - è sostanzialmente imputabile all'andamento delle imposte dirette, Irpef e Ires, ed è giustificato sia dalla rateizzazione delle imposte versate in autoliquidazione, sia dal deterioramento del ciclo economico e dalla conseguente riduzione della base imponibile e, quindi, del gettito''.

Il calo dell'Imposta sui Redditi delle Societa' (Ires) per il ministero dell'Economia ''e' imputabile anche al meccanismo dei versamenti dei saldi e degli acconti, nonche' al dispiegarsi degli effetti dell'entrata in vigore della riforma Ires e del regime fiscale dei contribuenti minimi (Legge finanziaria per il 2008)''.

L'Imposta sui Redditi pagata dalle persone fisiche (Irpef), invece, ''riflette sia il calo dell'imposta dovuta in autoliquidazione, sia la variazione negativa delle ritenute da lavoro dipendente che evidenziano una buona tenuta anche in presenza di una contrazione del gettito ascrivibile agli effetti della crisi sul mercato del lavoro''. Le imposte indirette presentano una variazione negativa del 5,0%, stabile rispetto al periodo gennaio - settembre.