tgfin

Fiat, in arrivo il decreto esuberi

Cassa integrazione, probabile proroga

23 Feb 2006 - 11:59

Costerà 200 milioni di euro l'intervento per le imprese in difficoltà del decreto legge esaminato al Consiglio dei ministri e in calendario settimana prossima per l'approvazione. Nel pacchetto saranno inseriti anche i 700 lavoratori Fiat in esubero,attualmente in cassa integrazione. Il trattamento scade in questi giorni, ma sarà prorogato per altri tre mesi. "Contatterò Fiat in questi giorni" ha detto il ministro Maroni.

Il numero uno del Welfare ritiene dunque che la proposta di decreto legge per le imprese in difficoltà possa interessare anche la Fiat. Spiega comunque che il provvedimento è stato però rinviato alla prossima settimana dal momento che non era disponibile il ministro del Tesoro Giulio Tremonti. E ovviamente la sua presenza era richiesta per l'approvazione di una iniziativa che costerà almeno 200 milioni di euro.

"Nei prossimi giorni" ha precisato Maroni "prenderò contatti con Fiat per vedere se può essere interessante anche per loro e penso che il provvedimento sarà approvato mercoledì o giovedì della prossima settimana".

Il ministro ha poi aggiunto che il decreto prevede l'applicazione di un piano straordinario per il reimpiego dei lavoratori in esubero e un eventuale "paracadute" per i lavoratori stessi. I giornalisti gli hanno poi chiesto se ha ricevuto pressioni per questo provvedimento. E lui ha risposto scherzando: "Ricevuto tutti i giorni pressioni, ma so resistere".

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri