tgfin

Opa Bnl: la richiesta a Bankitalia

Atteso in settimana il dossier di Bnp

20 Feb 2006 - 08:53

E' atteso a brevissimo termine l'arrivo in Bankitalia del dossier sull'Opa lanciata su Bnl. I francesi di Bnp-Paribas dovrebbero aver messo a punto gli ultimi dettagli dell'operazione e notificare il tutto a Palazzo Koch in settimana. Il presidente della Bnl, Luigi Abete, ha intanto fatto il punto della situazione al Consiglio di amministrazione, riunito in via ordinaria per il consueto appuntamento mensile.

Abete ha esposto ai membri del Cda un'informativa sull'operazione, notificando ai partecipanti che Bnp ha acquistato azioni dell'istituto romano e che intende lanciare l'offerta pubblica di acquisto. All'incontro, secondo quanto si apprende, hanno partecipato, fra gli altri, il presidente della Banca Monte dei Paschi di Siena, Pierluigi Fabrizi, Aldo Minucci in quota Generali, Paolo Mazzotto, Massimo Ponzellini, Franco Alfredo Grassini, e Gabriele Burgio.

Abete avrebbe fatto anche un resoconto sulla situazione dei contatti con i francesi, che si sono trattenuti a Roma la scorsa settimana per una presa di contatto per avviare le procedure autorizzative. L'Opa passerà al vaglio dell'Antitrust europeo viste le sue dimensioni, al quale sarà notificata in parallelo alla presentazione del dossier in Bankitalia. Il garante per la concorrenza e il mercato italiano, comunque, interagirà con Bruxelles nella valutazione delle carte. La richiesta formale alla Consob e all'Isvap sarà invece presentata successivamente.

In linea con le previsioni, Bnp depositerà a Palazzo Koch la richiesta di autorizzazione per l'acquisizione della Bnl nelle prossime ore. A partire dal momento della consegna della documentazione scatteranno i 60 giorni a disposizione di Via nazionale per valutare le carte. Bnp, comunque, è ottimista e spera di concludere entro la fine di giugno le sue nozze con Bnl, trasformando così l'Italia nel suo secondo mercato domestico in Europa.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri