tgfin

Pubblicità in ripresa su Internet

Nielsen: nel 2005 cresciuta del 18%

16 Feb 2006 - 19:05

Cresce a passo di carica la pubblicità su Internet. Secondo quanto è emerso dall'ultimo studio di Nielsen Media Research, nel 2005 sul Web sono stati investiti 137 milioni di euro. Ben il 18% rispetto al 2004. Una cifra, che nonostante il forte incremento, rimane comunque marginale rispetto agli 8,351 miliardi di euro, che rappresentato, invece, il totale degli investimenti pubblicitari in Italia nel 2005. Ma di sicuro, in termini percentuali, rappresenta la crescita più incisiva.

A trainare gli investimenti sulla Rete sono state le società di telecomunicazioni. "Si tratta di uno sviluppo importante, in quanto la rete rappresenta una modalita' di pianificazione nuova che le aziende sempre di più utilizzano anche in via esclusiva", spiega Michele Strazzera, marketing director di Nielsen Media Research Italia.

Se si guarda al mercato pubblicitario in generale, il 2005 si è chiuso con una crescita del 2,8% sull'anno precedente grazie al progresso dei settori tlc (+12%), auto (+2,2%) e media/eeditoria (+1,6%). In ribasso, invece, gli investimenti delle aziende del comparto bevande/alcolici (-8,1%) e alimentari (-1,2%).

La performance migliore spetta al mercato televisivo (+2,7% a 4,68 miliardi) e alla stampa (+3,5%, con un +2,7% a 1,77 miliardi dei quotidiani e un +4,5% a 1,22 miliardi dei periodici) contro il calo delle pubblicità al cinema (-8,3% a 83 milioni). Stabile la radio (+0,3% con 401 milioni di investimenti), positivo l'andamento delle affissioni (+3,4% a 199 milioni).

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri