Grazie al tetto di spesa al 2%
Il tetto del 2% per l'aumento delle spese negli enti pubblici è stato rispettato. E il risultato è che nelle casse dello Stato c'è un miliardo di euro in più che serve a dare un po' di ossigeno ai conti pubblici. Lo ha fatto sapere il ministero dell'Economia: la regola imposta è stata dunque rispettata e questo ha determinato un notevole risparmio aggiuntivo.
"Dall'attività di monitoraggio" si legge in una nota del Tesoro "svolta dalla Ragioneria generale dello Stato sulle spese dei ministeri per consumi intermedi, investimenti fissi lordi, trasferimenti a imprese, a famiglie e all'estero, assoggettate alla regola del 2% per l'anno 2005 risulta un andamento degli impegni e dei pagamenti nel pieno rispetto della limitazione posta".
Il Tesoro aggiunge che "è stato registrato un ulteriore miglioramento, per oltre un miliardo di euro, rispetto agli obiettivi prefissati".
Il conseguimento di questo risultato, spiega la nota, deriva "dall'effetto congiunto degli interventi di carattere legislativo e amministrativo attuati nell'ultimo quadrimestre dell'anno 2005".