FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Gardaland: è qui la festa

Trentʼanni di business e investimenti

Una grande festa di compleanno per festeggiare un grande business.

Il parco di Gardaland compie trent'anni e propone ai suoi visitatori un maxi-show per celebrare una storia di successi, di crescita, e soprattutto di ottimi affari. Oltre tre milioni di clienti in un parco divertimenti che ha toccato i 103 milioni di euro di fatturato nel 2004 sono un ottimo biglietto da visita per quella che si presenta come una delle fabbriche del divertimento più note e più attive del nostro Paese.

Gardaland ha toccato lo scorso anno i 100 milioni di euro di fatturato, con trenta milinoi di utile netto, ha accolto negli ultimi cinque anni oltre 14 milioni di ospiti nei suoi 500mila metri quadrati di superficie, mettendo a loro disposizione i suoi 1.700 addetti, 130 dei quali artisti provenienti da tutto il mondo e le oltre 40 attrazioni con altrettanti show giornalieri.

Numeri che fotografano bene quella che è diventata una vera e propria macchina di intrattenimento per famiglie, con giochi adatti a grandi e piccini e ricostruzioni spettacolari dei più begli ambienti del nostro pianeta, sempre sotto forma di grandi attrazioni: dai canyon tipici del paesaggio americano alle ruote panoramiche, a "Colorado boat" e "Magic mountain", a tutte le varianti possibili e immaginabili di montagne russe, tra passeggiate nello spazio e nelle più diverse epoche storiche, con puntate nella valle dei re egizi e sulle navi di temibili pirati.

Tutte idee che rendono, visto che quest'anno Gardaland conta di superare i 3 milioni e 200mila visitatori, superando di almeno 100mila presenze quelle raggiunte nel 2004. Inoltre ogni anno Gardaland si arricchisce di un'attrazione, per presentarsi sempre rinnovata ai suoi "ammiratori". Nel 2004 è stato realizzato il grande hotel con 235 stanze e sei suite (per un investimento di 30 milioni di euro), quest'anno all'offerta tradizionale si è aggiunta la "Sequoia adventure", con un percorso che arriva fino a un'altezza di trenta metri, con una serie di inversioni a 180 gradi da adrenalina assicurata: il costo per quest'ultima grande attrazione è stato di 5 milioni di euro.


E il 19 luglio, in piena estate, è dunque il giorno fissato per festeggiare questo importante compleanno: tra show piromusicali, in un susseguirsi di luci e colori, chiunque passerà a Gardaland questa giornata entrerà in una dimensione di magico divertimento nella splendida corrnice del Rio Bravo, della Cina imperiale, delle vallate e delle montagne che rendono unica la scenografia del parco dei divertimenti giudicato da "Forbes" il numero uno in Italia e tra i primi a livello mondiale. Con spettacoli per intrattenere e divertire tutti quanti in maniera davvero speciale.

LA GRANDE FESTA

Si comincia alle 22 con la partenza, dalla stazione del TransGardalandExpress, della Light Parade, la spettacolare sfilata di carri con artisti dagli strabilianti cosumi luminosi. La parata continua per il villaggio dei cowboy, il Rio Bravo, per chiudersi nell'egiziana Valle dei Re. Sarà questa la cornice di cinque balletti ambientati nella Cina imperiale che saranno realizzati dal corpo di ballo del Parco. E ancora, i migliori acrobati del circo di Henan, in Cina, lasceranno tutti con il fiato sospeso tra numeri di grande maestria. Il trasformista Petrosyan, Jano Jang con le sue bolle, Steve Eleki intratterrano poi il pubblico con risate e magia fino allo show di luci, getti d'acqua ed effetti pirotecnici "Fire: il tempio ritrovato", che chiuderà l'indimenticabile serata.