tgfin

Luce, di notte costerà meno

Enel: arrivano le tariffe biorarie

24 Giu 2004 - 17:20

Di notte accendere il condizionatore, fare il bucato e guardare la tv costerà di meno. L'Autorità per l'energia elettrica e il gas, infatti, ha approvato le proposte tariffarie biorarie dell'Enel e delle municipalizzate per il secondo semestre 2004. In particolare si tratta di tariffe "flessibili" con sconti nelle ore di minor carico come la notte e prezzi piu' elevati nei momenti di punta.

Un'iniziativa volta a favorire il risparmio energetico e spostare i picchi di consumo.

Il via libera è arrivato dall'Authority solo dopo che sono stati verificati alcuni presupposti come il rispetto degli attuali livelli tariffari, la chiarezza delle offerte ma anche la non discriminatorietà, cioè che la stessa proposta tariffaria venga offerta a tutti i clienti con le stesse caratteristiche. Ad oggi, pero', questa possibilita' e' riservata solo a chi abbia i nuovi contatori elettronici dotati di telelettura. E non sono neppure 4 milioni, questa soglia sarà raggiunta solo alla fine dell'anno.

La nuova tariffa, che l'Enel ha chiamato "Due", entrera' in vigore il primo luglio. I prezzi, unicamente per i clienti teleletti sono i seguenti: per le intere giornate di sabato e domenica e dalle 20 alle 7 degli altri giorni della settimana (fascia blu), la tariffa Due prevede un costo variabile di 9,80 centesimi di euro al kilowattora. Nel resto della giornata (fascia arancione) il costo al kilowattora sara' di 12,69 centesimi.

I costi fissi, che come ricorda l'Enel non variano in base ai consumi, comprendono una quota di 26,40 euro all'anno e un corrispettivo per la potenza impegnata di 15,84 euro all'anno per ogni chilowatt (per esempio, per un contratto da 3 kW la somma e' pari a 47,52 euro all'anno). Oltre che per i clienti con contratto da 3 Kw, risparmi ci saranno anche per tutti i contratti, residenti e non residenti, fino a 15 k di potenza secondo i propri consumi.

Gli altri clienti con un contratto da 3 kW residente e consumi inferiori ai 2500 kWh all'anno, ricorda l'Enel, usufruiscono gia' di una tariffa agevolata, che rende quindi non conveniente la tariffa "Due" per consumi inferiori ai 4.200 kWh annui.

L'attivazione della tariffa si puo' richiedere su Internet, attraverso lo sportello QuiEnel o chiamando il numero verde della societa'. La nuova tariffa sara' applicata entro il mese successivo.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri