Sono oltre il 30% dei richiedenti
Mutuo che passione! Anche nel 2004 continua a crescere senza sosta, il numero degli italiani che per comprare casa si rivolge alle banche. E fin qui nulla di nuovo. Ma adesso a movimentare ancora di più il già frenetico mercato immobiliare sono i single che lungi dal metter su famiglia, decidono comunque di mettere su casa. E così in questi ultimi mesi si è registrato un vero e proprio boom di richieste di mutui da parte delle persone singole.
E' quanto emerge da uno studio realizzato da Ital Fin, la sezione finanziaria di Erif Real Estate.
Insomma il nucleo familiare tradizionale, marito, moglie e figli, non è più la priorità che spinge le persone ad acquistare casa. Oltre il 30% di coloro che accendono mutui per l'acquisto del primo appartamento, infatti, e' single.
Sale anche l'importo medio finanziato che, tra febbraio e aprile è aumentato del 7% assestandosi sui 106mila euro. E cresce anche l'età dei richiedenti: oltre il 40% hanno un'eta' compresa tra i 30 e i 36 anni e accendono mutui a lungo termine (20/30 anni).
Per quanto riguarda i dati inerenti la professione dei richiedenti: il 15% sono professionisti autonomi, il 3% pensionati, mentre la stragrande maggioranza, l'82%, e' composta da lavoratori dipendenti. La percentuale dei lavoratori subordinati e' sempre stata quella con la maggiore incisività.
E' importante considerare che il protrarsi dell'eta' dei richiedenti deve fare i conti anche con l'andamento del mercato del lavoro. Un giovane, nella societa' attuale, prima di riuscire ad avere una certezza economica che gli consenta di accendere un mutuo, deve ottenere un contratto indeterminato che gli permetta di considerarsi pienamente autonomo.