tgfin

Safilo non convince

Gli analisti sono scettici

18 Giu 2004 - 10:55

di Big Trader

La Safilo non sembra vivere una fase di grande feeling con il mercato. Gli analisti finanziari sono scettici, con quelli di Fitch che hanno confermato rating e outlook negativi sul debito del produttore veneto di occhiali. Una certa ripresa la Safilo l'ha messa a segno in tempi recenti, ma, evidentemente, questo non basta ancora per tornare ad essere pienamente convincente.

Così, da Fitch è arrivato un giudizio a livello "CCC+" sul debito in scadenza nel 2013 (si parla di titoli firmati da Safilo Capital International) e un rating a livello "B" per il breve termine, con outlook negativo. Insomma, stando almeno a questa "diagnosi", le prospettive per il gruppo del Nord-Est non appaiono ancora di certo entusiasmanti. Prevalgono piuttosto prudenza e atteggiamento vigile tra gli osservatori e gli esperti.

Negli ultimi tempi, segnali incoraggianti sul fronte delle vendite ci sono stati, soprattutto per quanto riguarda il giro d’affari realizzato sul grande mercato americano. Il gruppo Safilo dovrà cercare di continuare su questa strada, impegnandosi a consolidare nuovamente un quadro finanziario più convincente, senza più "ombre". Solo così può davvero riconquistare quella fiducia dei mercati che appare oggi incrinata.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri