Entrano Della Valle e Merloni
Novita' importanti nella struttura societaria di Mediobanca. Otto nuovi soci entrano a far parte del patto di sindacato di Piazzetta Cuccia. Tra questi Diego Della Valle, Vittorio Merloni e il gruppo De Agostini. Il "salotto buono" della finanza italiana si prepara, così, ad accogliere altri nomi illustri della industria nostrana.
In particolare il patron della Tod's entra nel patto con una quota dello 0,50%, De Agostini, attraverso la Toro, acquisisce lo 0,25%. Una identica quota dello 0,25% va alla Fineldo di Vittorio Merloni. E poi, Vittoria Assicurazioni entra con lo 0,15%, il gruppo Oscar Zannoni con lo 0,32%, Isabella Seragnoli (Mais) con lo 0,20% e Marco Brunelli (Finiper) con lo 0,17%. La quota maggiore è di Amenduni Acciaio con lo 0,77%, mentre Ferrero incrementa la partecipazione di un altro 0,29%. In tutto sono otto i nomi nuovi nell'accordo parasociale di Piazzetta Cuccia ai quali andrà il 2,9% del capitale.
In base agli accordi nel patto, comunque, queste quote in futuro potranno essere incrementate. Della Valle potra' salire fino al 2%, Merloni e De Agostini fino allo 0,50% e Amenduni fino allo 0,96%. Così tutti i nuovi apporti, inizialmente pari al 2,9%, potranno raggiungere il 5,34%
In totale, con le new entry, il nuovo patto vincolerà il 55,4% del capitale di Mediobanca. Le azioni vincolate erano prima pari al 56,7% del capitale, poi con le disdette di alcuni soci (tra cui Ras e Montefibre) erano diminuite al 52,5%. Ed ora con la quota del 3% acquisita dalle new entry, risale nuovamente al 55,4%.
Lo ha deciso il direttivo della banca d'affari al quale hanno partecipato Tronchetti Provera (numero uno di Pirelli), Pier Gaetano Marchetti (presidente del patto di sindacato della Merchant Bank), Cesare Geronzi (presidente di Capitalia), gli industriali Luigi Lucchini e Giampiero Pesenti, Carlo Salvatori (presidente di Unicredit), e Gabriele Galateri di Genola per Mediobanca Il finanziere francese Vincent Bollore', rappresentante dei soci esteri, invece, ha partecipato in video conferenza.