FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Bankitalia: "Debito Stato sfonda i 2mila miliardi"

A gennaio salito di 34 miliardi, in calo il debito degli Enti locali mentre resta invariato quello degli Enti previdenziali

Ansa

Il debito pubblico sfonda di nuovo la soglia dei 2mila miliardi e segna un nuovo record assoluto: a gennaio è aumentato di 34 miliardi rispetto a dicembre, toccando i 2.022,7 miliardi. Lo comunica Bankitalia che mette in risalto come il valore sconti i 43 miliardi dati dall'Italia per il fondo salva-stati.

Dal bollettino di via Nazionale emergono anche elementi positivi. Il debito delle Amministrazioni locali segna un calo di 0,5 miliardi mentre quello degli Enti di previdenza è rimasto sostanzialmente invariato. Inoltre nel mese di gennaio le entrate tributarie contabilizzate nel bilancio dello Stato sono state pari a 27 miliardi, in aumento del 2,3% (0,6 miliardi) rispetto a quelle dello stesso mese del 2012.

"Come ogni anno - avvertono da Bankitalia -, la significatività dei dati del mese di gennaio è limitata da disomogeneità nei tempi e nelle modalità di contabilizzazione di alcune entrate (la difformità temporale riguarda prevalentemente anticipi/slittamenti fra i mesi di dicembre e di gennaio)".