FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
DirettaCanale 51

Economia
25.7.2012

Se papà si taglia lo stipendio la Perugina assume il figlio

Si tratta di un contratto di solidarietà familiare che però non piace ai sindacati. Dura reazione della Cgil: "Una proposta inaccettabile"

foto Ansa
14:36 - A cosa sono disposti i padri per poter veder lavorare i figli? A ridursi lo stipendio. Accade alla Nestlè, la più grande azienda mondiale nel settore alimentare. Mai fino ad ora un’impresa si era detta disposta ad assumere i figli dei dipendenti che accettassero di ridursi l’orario di lavoro. Ma ora allo stabilimento Perugina di San Sisto ecco prendere piede questo esperimento.

Immediata la reazione dei sindacati, Cgil in testa, secondo cui la proposta della multinazionale svizzera "non fa altro che dividere il posto di lavoro in due senza garantire uno stipendio decente né ai padri né ai figli". Sarebbe come trasformare un sito produttivo in una sorta di call center", ha commentato Mauro Macchiesi, segretario generale della Flai Cgil.

I dipendenti che decideranno di aderire alla nuova proposta si vedranno tagliare 10 ore di lavoro alla settimana (passando da 40 a 30). Stando ai calcoli dei sindacati la decurtazione dello stipendio si aggirerà attorno al 25% del salario a fronte di un compenso per i figli che si aggirerà attorno a 800 euro.

Si teme che il vantaggio vada tutto a favore dell'azienda che negli ultimi tempi sembra voler puntare su maggior numero di dipendenti da impiegare in periodi di tempo limitati.

Per lo stabilimento di Perugia sono ore calde. Oltre alle polemiche sul "patto generazionale" domani è previsto uno sciopero contro il passaggio di alcuni lavoratori da tempo pieno a part-time e contro 150 possibili esuberi che i vertici di Perugina smentiscono di aver formalizzato.

E tu cosa ne pensi? Di' la tua.

OkNotizie

I VOSTRI COMMENTI

barbottina - 26/07/12

poi per continuare dovreste sapere che l'età media degli OPERAI della perugina è 35-40 anni perchè i vecchi già li hanno mandati via con mobilità finestre finestroni scalette ....ed adesso sono tutti esodati........

segnala un abuso

barbottina - 26/07/12

da questo articolo sembra che i sindacati sono brutti e cattivi e la nestlè è una pecorella povera ed innocente. lo stipendio medio di un OPERAIO della perugina senza maggiorazioni per lavoro notturno è di 1200 euro non mi lamento per carita,e non i 1800 che si paventano nell'articolo,la nestlè vuole accorciare le campagne fare il 6 per 6 in curva alta ovvero 3-4mesi e poi tenerti a casa in curva bassa con le tue ferie con il contratto di solidarietà e tante altre cose non belle

segnala un abuso

ymothep - 26/07/12

Consideriamo anche 1800 euro per un'impiegato. Per coloro che hanno il figlio a casa, disoccupato è un'opportunità. Primo se vengono tagliate 10 ore ed entrano 800, vuol dire che il bilancio familiare si incrementa di altri 350 euro circa al mese, secondo i figli fanno esperienza con un leader mondiale. La vedo come un'azienda che pensa a garantire in crisi i livelli qualitativi e professionali, ed aiutare chi lavora.Le caste ci sono se i figli non fanno un cavolo perchè vivono di rendita!

segnala un abuso

airina2009 - 26/07/12

L'avrei accettata anch'io questa iniziativa se solo avessi avuto una possibilità. Hanno fatto bene quei genitori amano i propri figli.

segnala un abuso

mr.cavalcavia - 26/07/12

sindacalista Mauro Macchiesi, segretario generale della Flai Cgil: apri tu un'azienda e facci veder cosa sai fare

segnala un abuso

arturo - 26/07/12

PS vorrei vedere i sindacalisti fare gli imprenditori......andrebbero falliti dopo un mese.

segnala un abuso

arturo - 26/07/12

forse i sindacati non hanno capito ( non capiscono proprio) che questo significa che quando il padre andrà in pensione il figlio prenderà tutto il suo posto.......a meno che non facciano entrare anche il fratello....

segnala un abuso

Servizi Tgcom Traffico Oroscopo Mobile
Servizi Tgcom Traffico Oroscopo Mobile