FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
DirettaCanale 51

Economia
16.7.2012

Crisi, il governo pensa all'accorpamento
delle festività per aumentare il Pil

Ipotesi ancora da definire nei dettagli in attesa dei pareri di quattro ministeri "chiave"

foto Ansa
23:55 - Spunta l'ipotesi di un accorpamento delle festività per aumentare i giorni lavorativi e dunque il prodotto interno lordo. L'idea è stata confermata in ambienti goverativi e potrebbe essere esaminata già dal prossimo cdm di venerdì sulla base del parere di quattro ministeri chiave.
Dell'ipotesi di "razionalizzare" le festività, riferiscono fonti ministeriali, si è discusso nel preconsiglio svoltosi oggi a palazzo Chigi. In particolare, il sottosegretario Antonio Catricalà avrebbe chiesto ai tecnici di diversi dicasteri di presentare entro breve un parere in modo che il provvedimento possa arrivare sul tavolo del Consiglio dei ministri già questo venerdì.

Al momento non si conoscono ancora i dettagli del testo. Tuttavia, alcune settimane fa, il sottosegretario Gianfranco Polillo, aveva sottolineato che riducendo il numero di giorni non lavorati di una settimana avrebbe portato ad un aumento del pil di circa un punto percentuale.

Altre fonti di Governo si limitano a confermare che l'ipotesi di una razionalizzazione delle festività è in campo, sottolineando però che si attende il parere di ''quattro ministeri chiave'' per capire se si potrà intervenire già questa settimana.

Si studia l'abolizione delle feste patronali
L'ipotesi di trasformare in giorni feriali le festività patronali è allo studio dell'esecutivo. Non risulta però, secondo quanto si apprende, che il governo abbia ancora preso una determinazione al riguardo. Rimangono comunque salve tutte le festività stabilite dagli accordi tra lo Stato italiano e la Chiesa cattolica.
OkNotizie

I VOSTRI COMMENTI

coanna - 19/07/12

e' comodo fare ste battute! perche non mi dici chi ci dovrebbe stare a governare l'Italia? di pietro! Bersani! Vendola! Grillo! dimmi tu?

segnala un abuso

coanna - 19/07/12

HEI NICO68! NON HAI NEANCHE IL CORAGGIO DI DIRE CHE NON APPROVI LA RIDISCESA IN CAMPO DI BERLUSCONI!? SEI GIUDICE, MAGISTRATO O FORSE SOLO COMUNISTA?

segnala un abuso

coanna - 19/07/12

CARI MAGISTRATI & c. MA PERCHE NON PENSATE A LAVORARE INVECE DI FARE POLITICA?

segnala un abuso

nico68 - 19/07/12

cominciamo a mettere un limite di età a quei signori che ci governano,cosi eviteranno in futuro di avere certe ideone che sanno benissimo essere delle mega stronzate

segnala un abuso

Unoqualunque - 18/07/12

Polillo,la Fiat a Pomigliano si fermerà dal 20 al 31 agosto,faccia
qualcosa perchè il pil in questo modo non sale.Maffeo Pantaleoni,economista e politologo italiano disse,qualunque imbecille può inventare e imporre tasse. L’abilità consiste nel ridurre le spese, dando nondimeno servizi efficienti, corrispondenti all’importo delle tasse; fissare le tasse in modo che non ostacolino la produzione e il commercio o per lo meno che lo danneggino il meno possibile”.

segnala un abuso

syberian - 18/07/12

Avete notato come sono rapidi e solerti nel decidere,a Palazzo Chigi,quando si tratta di tagli e sacrifici per la povera gente..? Provate a fargli discutere l'approvazione di una legge per il taglio dei loro stipendi e privilegi. Vedrete come rallentano!!!!

segnala un abuso

Servizi Tgcom Traffico Oroscopo Mobile
Servizi Tgcom Traffico Oroscopo Mobile