FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Turismo, a giugno crollano le presenze:
-7,1% di italiani e -8,2% di stranieri

Per quanto riguarda i lavoratori occupati, da gennaio, si registra un -2,5% (-2,4% a tempo indeterminato e -2,8% tempo determinato)

Dal Web

Il turismo alberghiero ha fatto registrare nei primi sei mesi dell'anno un calo di 2,2% delle presenze: solo a giugno il dato registrato da Federalberghi segna un -7,1% di italiani e -8,2% di stranieri. Per quanto riguarda i lavoratori occupati si registra un -2,5% nei sei mesi (-2,4% a tempo indeterminato e -2,8% tempo determinato).

"Rischia di aggravarsi in modo fortemente preoccupante la crisi del turismo italiano - commenta Bernabò Bocca, Presidente Federalberghi -. L'elemento che maggiormente spaventa, pur non impedendo alle imprese turistiche italiane di mantenere alto il livello qualitativo delle strutture e competitive le tariffe, è l'improvvisa e significativa debacle della clientela estera che nel solo mese di giugno è arretrata dell'8,2% rispetto al giugno 2011, facendo suonare il principale campanello d'allarme".