FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Monti: "Vigilanza unica su banche"

"Bisogna muovere verso unione politica"

Ap/Lapresse

Una delle misure "più urgenti" per fronteggiare la crisi "è l'unione finanziaria con una autorità di vigilanza che operi sulle banche". Lo ha detto il premier Mario Monti al termine della riunione dei ministri delle Finanze Ue. "Più si va a a fondo per risolvere i problemi immediati e gravi - ha aggiunto - più si vede che è difficile farlo senza muovere passi verso l'integrazione politica".

Il premier ha presentato l'urgenza di misure di vigilanza al termine dell'Ecofin, dicendo che "la crisi che stiamo affrontando ha evidenziato la vulnerabilità del sistema bancario, i rischi di contagio tra le banche e le difficoltà per i depositanti, le imprese e l'intera economia".

Monti insomma non ha dubbi: "La misura più urgente è l'unione finanziaria con una autorità di vigilanza sulle banche, in particolare su quelle che operano su più Paesi e quelle con importanza sistemica per l'Europa". Serve, sottolinea, un "meccanismo di vigilanza unico".

In questo quadro, aggiunge, è emersa la necessità, alla luce della realizzazione dell'unione bancaria, di "rendere più ambiziosa la direttiva sulle procedure di liquidazione e ristrutturazione degli istituti di credito, coerente con l'approccio più avanzato del summit di giugno".

"Meccanismo anti-spread più facile per i Paesi virtuosi"
Monti spiega poi che i Paesi "virtuosi" potranno chiedere l'intervento del meccanismo anti-spread firmando un memorandum d'intesa leggero, "non un memorandum plus come quello dei Paesi sotto assistenza, che sono invece soggetti alla troika".

"Dall'Italia via libera a discutere di titoli comuni di debito"
"L'Italia - continua il premier - potrebbe dare sostegno a due emendamenti" per imporre una "informativa dettagliata sugli investimenti pubblici produttivi" e su un "paragrafo che faccia riferimento al lavoro dei quattro presidenti sull'architettura di una vera unione economica e monetaria in cui discutere di emissioni in comune di titoli del debito pubblico".