FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Istat: "Cala il potere d'acquisto delle famiglie"

Secondo lʼistituto di statistica il dato dei primi tre mesi del 2012 su base annua è diminuito del 2%. In calo anche il tasso di investimento

Ansa

Nel primo trimestre del 2012, tenuto conto dell'inflazione, il potere d'acquisto delle famiglie consumatrici, cioè il reddito disponibile in termini reali, è calato dell'1% su base congiunturale e del 2% su base annua. Lo rileva l'Istat. Inoltre, rileva l'istituto, sempre nel primo trimestre del 2012, il tasso d'investimento delle famiglie è stato pari al 6,7% (-0,2% sul trimestre precedente e -0,4% rispetto ai primi tre mesi del 2011).

Quest'ultimo dato è definito dal rapporto tra gli investimenti fissi lordi che comprendono esclusivamente gli acquisti di abitazioni e il reddito disponibile lordo.

Anche gli investimenti fissi lordi delle famiglie consumatrici hanno subito una consistente contrazione, diminuendo del 2,7% in termini congiunturali e del 4,6% su base annua.