FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Nullo l'effetto Grecia: Piazza Affari precipita
Incertezza in tutta Europa, Milano segna -2,85%

La peggiore risulta essere Madrid. In Italia pesa anche la giornata tecnica dovuta allo stacco delle cedole

Ap/Lapresse

E' durato poche ore l'effetto voto in Grecia. Piazza Affari chiude in forte calo con il Ftse Mib che segna -2,85% a 13.009 punti. Ad affossare il listino milanese la nuova tensione registrata sui titoli di Stato italiani e spagnoli, con lo spread tra i Btp e i Bund che, in giornata, tocca un massimo di 478 punti. A Milano pesa anche la giornata tecnica con lo stacco delle cedole.

L'esito delle elezioni in Grecia non basta a rassicurare i mercati, che continuano a essere zavorrati dai timori sul debito europeo (vedi il nuovo picco dei tassi sui titoli di Stato spagnoli) e si concentrano sul G20 di Los Cabos.

Reggono solo la Germania e la Gran Bretagna
In attesa di capire quali potranno essere i risultati del vertice, soltanto Francoforte e Londra sono riuscite a limitare i danni mentre Madrid ha perso il 3% circa e Milano ha fatto segnare -2,85% (ma lo stacco cedole pesa per l'1,2%).

La giornata nera di Milano
Deboli le banche, che hanno risentito ancora una volta dell'allargamento dello spread tra BTp e Bund. In recupero invece StMicroelectronics dopo lo scivolone della scorsa settimana a causa del profit warning Nokia. Continua a salire Finmeccanica, in vista di novità sul fronte cessioni e grazie all'indiscrezione su possibili investitori Usa interessati ad entrare nel capitale. In rosso Fondiaria-Sai dopo l'ultimatum dell'Isvap sulle irregolarità nella gestione.

L'euro in calo sul dollaro
Sul mercato dei cambi, l'euro chiude i calo sotto quota 1,26 dollari al termine di una giornata molto volatile e dopo aver toccato un massimo a 1,2748. La moneta unica vale 1,2570 dollari (1,2640 venerdi') e 99,24 yen (99,47), mentre il dollaro/yen è a 78,95 (78,67). In calo il prezzo del petrolio: il future luglio sul Wti perde l'1,48% a 82,79 dollari al barile.