FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

G20, Fmi: "L'Italia non più sorvegliata speciale"

Lʼavvertimento degli esperti del Fondo monetario: "Il rischio contagio resta però ancora alto"

Afp

Il nostro Paese "non sarà di nuovo sorvegliato speciale" come avvenne al vertice di Cannes nel 2011, ma il rischio è che "diventi la prossima vittima del contagio". E' quanto trapela dagli esperti del Fondo monetario internazionale, secondo i quali l'Italia è uno dei temi nell'agenda del summit G20 di Los Cabos, in Messico, il 18 e 19 giugno. Secondo il Fmi non sarà necessaria, questa volta, la "sorveglianza rafforzata".

Tutti i leader del G20, affermano le fonti del Fmi, riconoscono che l'Italia ha fatto "grandi sforzi e passi concreti per uscire dalla crisi". La credibilità del governo Monti appare "superiore di quella del suo predecessore" e quindi sarebbe controproducente minarla proprio nel momento in cui sta svolgendo "un ruolo importante" a livello europeo e internazionale.

Attualmente c'è una maggiore consapevolezza che la soluzione della crisi dipende dalle decisioni prese a livello europeo. E, in questa ottica, "l'attenzione data da Monti alla politica internazionale ed europea è pienamente giustificata".

Usa: "Ue agisca unita"
L'Europa deve "agire insieme. Nessuno può risolvere i problemi da solo". E' l'appello all'unità che arriva dalla Casa Bianca alla vigilia del vertice. Gli Stati Uniti ribadiscono l'auspicio che un giorno si arrivi a un'unione politica dell'Europa.

Leader Ue: "Priorità è crescita e occupazione"
"Ampia convergenza" di vedute tra gli europei in vista del G20 di Los Cabos: i leader di Francia, Italia, Gran Bretagna e Germania, riferisce l'Eliseo, si son trovati d'accordo in teleconferenza sulle "priorità da conferire alla crescita e all'occupazione, alle regole per il settore finanziario e al finanziamento dello sviluppo".