FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Nonni-sitter e business angel: le novità a favore dell'imprenditoria rosa e giovanile

Il testo in esame alla commissione Bilancio della Camera prevede la possibilità di chiedere lʼaspettativa per i "nonni-sitter" e sgravi fiscali per gli "sponsor" di nuove imprese.

Ansa

Le micro imprese di giovani e donne potrebbero presto usufruire di sconti fiscali con un'imposta a forfait. Lo prevede il testo unificato messo a punto dalle commissioni Lavoro e Attività produttive della Camera, che ora attendono il parere delle commissione Bilancio. Nel documento sono previsti vantaggi fiscali anche per quei "soggetti pubblici o privati" che investono fino a 250mila euro nelle aziende di giovani e donne.

Se approvato, il testo unico allo studio della commissione Bilancio, introdurrebbe quindi anche in Italia la figura dei cosiddetti "business angel", una sorta di sponsor di imprese nascenti che, in cambio di un finanziamento iniziale, otterrebbe sgravi fiscali.

Per i "nonni-sitter" possibile chiedere l'aspettativa
Incentivi per favorire i nonni-sitter che potranno prendere l'aspettativa al posto della figlia "micro-imprenditrice": è questo un altro dei punti previsti dal testo unificato in esame alla Camera.

La giovane lavoratrice a sua volta potrà chiedere, entro i tre anni di vita del bimbo, "un'indennità di sei mesi" se l'altro genitore o i nonni hanno preso il congendo. La proposta di legge prevede anche che nel caso di "instaurazione di un rapporto di lavoro con una lavoratrice nei due anni successivi al parto, le aliquote contributive e previdenziali e assistenziali previste dalla legislazione vigente siano ridotte nella misura del 75% per i primi 36 mesi, ferma restando la contribuzione a carico della lavoratrice nelle misure previste per la generalità dei lavoratori".