FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Crisi, Frattini: "No all'asse Parigi-Berlino"

La replica della Francia e della Germania: "Non cʼè nessun Direttorio. Siamo le più grandi economia in Europa". Frattini ha bocciato lʼaccordo tra la Merkel e Sarkozy: "Meglio rilanciare un metodo comunitario che riunisca tutti i Paesi"

Ap/Lapresse

Il ministro degli Esteri, Franco Frattini, boccia l'asse franco-tedesco rinsaldato ieri in tgcom.mediaset.it/economia/articoli/1023937/crisisarko-risposta-entro-un-mese.shtml">un vertice tra Angela Merkel e Nicolas Sarkozy. "Noi pensiamo che una situazione globale non si risolva con assi bilaterali", ha detto il ministro. Sul vertice europeo previsto per lunedì e martedì, Frattini ha poi inutilmente auspicato che non venga rinviato, sottolineando la necessità di "misure concrete" in tempi rapidi.

In ogni caso, secondo il ministro, "credo sarebbe molto meglio rilanciare questo metodo realmente comunitario, che faccia sedere tutti i Paesi membri intorno al tavolo del Consiglio".

Soprattutto, ha ammonito Frattini, è importante che "non si perda tutto questo tempo, con il rischio di far fallire la Grecia: non dimentichiamoci che, tra le riunioni della troika che si susseguono ed il rinvio del pacchetto di aiuti, se l'allarme che già esiste si dovesse tradurre nella percezione che questo pacchetto non arriverà, le conseguenze sarebbero devastanti per l'Europa".

Rinviato vertice Eurozona
Il presidente permanente del Consiglio Europeo, Herman Van Rompuy, ha deciso di posticipare al 23 ottobre la riunione del Consiglio europeo dei leader inizialmente previsto per il 17-18 ottobre a Bruxelles. Lo ha reso noto con un messaggio via Twitter.

La replica della Francia: "Nessun Direttorio"
"La Francia e la Germania non hanno alcuna vocazione a essere il Direttorio della Ue e non agiscono contro gli altri Stati membri". Fonti diplomatiche francesi replicano così alle accuse del ministro degli Esteri Franco Frattini, secondo il quale esisterebbe un asse franco-tedesco nella gestione della crisi economia, che sarebbe stato rinsaldato proprio ieri in un vertice Merkel-Sarkozy.

... e della Germania
"Germania e Francia sono le economie nazionali più grandi dell'Eurozona. E hanno una responsabilita' particolare per il futuro dell'Europa e della moneta unica". Lo ha detto una fonte del ministero degli Esteri tedesco.