FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Crisi,Sarko: risposta entro un mese

"Dʼaccordo su tutto con la Merkel"

Getty

Dopo il vertice franco-tedesco di Berlino sulle turbolenze della zona euro, il presidente francese Nicolas Sarkozy, ha detto che "la Francia e la Germania hanno posizioni assolutamente allineate su tutti gli aspetti della crisi".

Poi con la cancelliera, Angela Merkel, ha annunciato che "daremo una risposta globale, durevole e rapida alla crisi entro la fine di questo mese". I dettagli del pacchetto completo saranno presentati entro il G20.

Angela Merkel ha aggiunto che Francia e Germania devono dare "una risposta che sia sostenibile e globale. Abbiamo deciso di fornire questa risposta entro il mese perché l'Europa deve risolvere i suoi problemi entro il G20 di Cannes". Tra le proposte, ha spiegato, c'è la ricapitalizzazione delle banche, un maggior coordinamento nella zona euro e per la gestione dei problemi legati al debito della Grecia.

La cancelliera tedesca ha poi sottolineato che "chiederemo a tutte le autorità da prendere in considerazione, consulteremo l'organo di sorveglianza europeo come il Fmi, per essere certi che le misure siano sostenibili e stabili". "Abbiamo un enorme interesse - ha aggiunto - a che le banche possano fare i loro compiti. E in questo Francia e Germania sono assolutamente determinate".

Parigi e Berlino, inoltre, hanno annunciato che proporranno "cambiamenti importanti" ai trattati europei. "L'obiettivo - ha spiegato Angela Merkel - è quello di avere una cooperazione più stretta e vincolante dei Paesi della zona euro" per evitare spese eccessive.

Il vertice ha rinsaldato l'alleanza franco-tedesca. "Noi siamo completamente d'accordo e sappiamo perfettamente quale strada vogliamo percorrere, ma ci sono le istituzioni europee, c'è un ancora patto, e i mercati", ha detto ancora il presidente Nicolas Sarkozy. Sarkozy ha accennato poi al "lavoro tecnico da svolgere", aggiungendo che "a proposito della ricapitalizzazione delle banche siamo completamente d'accordo sulle modalità e sulle finalita". "Criteri tali - ha aggiunto la Merkel - che vengano accettati da tutti".