FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Pasticcio Tasi, Caf presi d'assalto Cisl: 80mila appuntamenti al giorno

Lʼallarme: "Abbiamo saturato la nostra capacità operativa"

soldi fisco
ansa

Caf presi d'assalto dai cittadini, con gli operatori già prenotati fino alla fine di giugno. La segnalazione arriva dalla Cisl, che avverte: "Solo nei nostri centri abbiamo giù fissato 80mila appuntamenti al giorno". Valeriano Canepari, coordinatore nazionale dei Caf, spiega che l'ingorgo è dovuto anche al pasticcio della Tasi: "I comuni non deliberano le aliquote, costringendo i cittadini a pagare al buio. Si rischia di versare più del dovuto".

''Si creerà un grande disagio fino al 16 di giugno - spiega Canepari -. Oltre alla Tasi abbiamo il 730. Abbiamo le sedi piene di appuntamenti, non servirà mettere un computer in più o fare gli straordinari. Abbiamo saturato la nostra capacità operativa".

Difficoltà arriveranno soprattutto dalla Tasi. "Saremo presi d'assalto - prevede Canepari - primo perché la Tasi è nuova e la gente non la conosce. Secondo perché i Comuni non mandano niente a casa dei contribuenti. Terzo perché molte amministrazioni non hanno deliberato e se il cittadino volesse pagare non saprebbe come farlo. Cosa costava rinviare l'appuntamento a fine luglio?".