FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Padoan: "Urgente il calo delle tasse" Il Colle: "L'evasione mina lo sviluppo"

Intervenendo alle celebrazioni per i 240 anni della guardia di finanza, il ministro dellʼEconomia promette un Fisco più equo mentre Napolitano rinnova la sua stima per le Fiamme gialle

padoan napolitano
ansa

"E' urgente intervenire per contenere l'elevata pressione fiscale che è ostacolo al ritorno a ritmi di crescita in linea con i partner internazionali". Il ministro dell'Economia, Pier Carlo Padoan, interviene alle celebrazioni per i 240 anni della guardia di finanza e illustra le prossime mosse del governo: "Con l'attuazione della delega fiscale renderemo più equo l'onere del prelievo fiscale: bisogna tenere conto delle difficoltà dei contribuenti onesti".

"L'amministrazione finanziaria e i contribuenti devono essere attori di un percorso comune, fondato sulla condivisione di valori quali la legalità, l'equità e il rispetto delle regole. Un fisco equamente distribuito consentirà ai cittadini di affrontare meglio il delicato snodo che stiamo vivendo", conclude il titolare del dicastero dell'Economia.

Napolitano: "L'Evasione mina lo sviluppo" - "L'Evasione, le frodi fiscali, la corruzione sono minacce subdole, potenti e globali che attentano allo sviluppo economico e sociale degli Stati, penalizzano i cittadini e privano i giovani di fiducia e opportunità per il futuro". Lo dichiara Giorgio Napolitano, in un messaggio alla Gdf.

Il presidente della Repubblica rinnova poi tutta la sua stima nei confronti delle Fiamme gialle: "Nel 240esimo anniversario di fondazione, saluto la Bandiera del Corpo e rivolgo il mio deferente pensiero ai finanzieri caduti nell'adempimento del dovere. Dai ristretti confini del Regno Sardo del 1774 agli orizzonti globali su cui agisce oggi l'Italia, l'operato generoso, attento e qualificato della guardia di finanza a presidio della legalità e della libertà economica ha sempre rappresentato una garanzia per le istituzioni e un punto di riferimento per la società civile".