FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Italia quasi ferma, il Pil sale di pocoNel 2015 ci sorpassa anche la Grecia

Non buone le stime dellʼFmi sulla nostra economia. Crescita bloccata allo 0,6 per cento.

fmi christine lagarde david lipton gerry rice fondo monetario
ansa

L'economia italiana crescerà dello 0,6% quest'anno e dell'1,1% il prossimo. Queste le stime del Fondo Monetario Internazionale contenute nella bozza del World Economic Outlook. La disoccupazione sarà del 12,4% nel 2014 e dell'11,9% nel 2015. Secondo le previsioni, quest'anno l'Italia è paragonabile alla Grecia, ma nel 2015 Atene spiccherà il volo staccandoci di netto, con un balzo del Pil ellenico pari al 2,9%, contro l'1,1% dell'Italia.

Alle stime sulla crescita dei Paesi dell'eurozona, il Fondo Monetario internazionale aggiunge anche un monito per la nostra economia: "Ulteriori misure per far ripartire l'offerta di credito in Italia, oltre che in Francia, Irlanda e Spagna, potrebbe far aumentare il Pil del 2% o oltre".

"Nell'area euro, aggiustare i bilanci delle banche nel contesto di revisione della qualità degli asset credibile e ricapitalizzare le banche più deboli sarà critico se si vuole migliorare la fiducia e far ripartire il credito - si legge nel documento -. Per raggiungere questi obiettivi è anche essenziale progredire verso il completamento dell'unione bancaria".