FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Il governo lancia "OsservaPrezzi", la app per trovare gli sconti sulla benzina

Disponibile su GooglePlay e, presto, su AppStore, lʼapplicazione del ministero dello Sviluppo economico per scovare i distributori più economici della zona. Multe fino a 3mila euro per chi diffonde dati falsi

benzina app google play ministero sviluppo economico distributori osservaprezzi
dal-web

Una app per scovare, nel raggio di cinque chilometri, il distributore di benzina più economico.

Si chiama "OsservaPrezzi" e l'ha lanciata il ministero dello Sviluppo economico. L'obiettivo è mettere in concorrenza i gestori e convincerli, come ha spiegato il sottosegretario Simona Vicari, a "offrire i prodotti a prezzi più vantaggiosi". Già disponibile su Google Play, presto sbarcherà anche sull'App Store di Apple.

Il governo lancia "OsservaPrezzi", la app per trovare gli sconti sulla benzina

L'applicazione, sviluppata con Unioncamere e Infocamere, ordina i distributori presenti nella propria zona contraddistinguendo i più economici (verde) dai più cari (rosso). La copertura, a detta del ministero, si aggira intorno al 70% del totale dei distributori.

Multe a chi diffonde dati falsi -

Al fine di garantire un'affidabilità reale, sono state previste sanzioni per chi diffonde dati falsi. "Se un automobilista riscontra un'informazione errata può segnalarla alla polizia municipale o al sindaco, che potranno sanzionare il distributore con multe che vanno da circa 500 a poco più di 3mila euro", spiega la Vicari.

Consumatori divisi -

L'app non ha registrato un consenso unanime. La Faib, Federazione Autonoma Italiana Benzinai, parla di "sola pubblicità" e il Codacons si mostra scettico: "Servirà a ben poco". Migliore il giudizio dell'Adiconsum, secondo cui l'iniziativa è "lodevole".