FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Forum Cernobbio, polemiche perl'assenza del premier Renzi

Passera: "La politica deve ascoltare". Lʼex vicepresidente di Confindustria, Alberto Bombassei: "Renzi rinuncia a capire gli imprenditori"

Corrado Passera,Italia Unica
ansa

Si apre la 40esima edizione del Forum Ambrosetti a Cernobbio, appuntamento quasi rituale e crocevia di economia e politica. Non parteciperà quest'anno il presidente del Consiglio Matteo Renzi e la sua assenza, al di là degli impegni internazionali in agenda, non è passata inosservata. "Ha fatto male - è il parere di Corrado Passera, ex banchiere ed ex ministro, ora leader di Italia Unica - la politica deve ascoltare".

Critiche al premier anche dal mondo degli imprenditori. "L'idea di snobbare Cernobbio mi pare un po' esagerata, lì non c'è alcun salotto buono, ci sono molti imprenditori che durante la settimana indossano la tuta blu come i loro dipendenti. Nessuno va a Cernobbio per accordarsi su una prossima scalata finanziaria. Ci si va per capire meglio quello che accade", così Alberto Bombassei, in un'intervista a La Repubblica, sulla scelta di non partecipare al workshop dello Studio Ambrosetti. L'ex vicepresidente di Confindustria accusa il premier di "scarsa sensibilità" sui problemi dell'economia reale.