FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Equitalia, 725 milioni dalla sanatoria Hanno aderito 145mila cittadini

Scattate le procedure per il recupero dei soldi. Le cartelle potranno essere pagate in unʼunica soluzione e senza interessi

cartella equitalia
ansa

Sono state 145mila le adesioni alla mini-sanatoria delle cartelle di Equitalia, chiusa il 15 giugno.

Lo rende noto la società stessa annunciando incassi pari a 725,5 milioni di euro. In questi giorni riprenderanno le normali procedure di riscossione: "Interesseranno una rilevante platea di contribuenti. Gli 'sportelli amici' sono pronti a dare assistenza", spiega Equitalia.

La sanatoria, ricorda Equitalia, era stata prevista "dalla legge di Stabilità 2014, che ha consentito ai contribuenti di pagare in un'unica soluzione, senza interessi, le cartelle e gli avvisi di accertamento esecutivi affidati entro il 31 ottobre 2013 a Equitalia per la riscossione".

"Scaduti i termini di adesione - si legge nella nota - in questi giorni stanno riprendendo le normali procedure di recupero previste dalla legge, rimaste sospese nel 2014 fino allo scorso 15 giugno. Per riscuotere i crediti degli enti impositori Equitalia invierà avvisi e solleciti che riepilogano il debito, forniscono le indicazioni per il pagamento e gli strumenti per evitare di incorrere nelle procedure cautelari ed esecutive".

"E' evidente - precisa infine l'ente di riscossione - che si tratta di un'attività consistente che interesserà una rilevante platea di contribuenti. Per questo gli sportelli sul territorio e gli altri canali di contatto con i cittadini sono pronti per fornire la dovuta assistenza".