FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Electrolux, piano per tagli ai salariDa 1.400 euro a settecento

La proposta del gruppo svedese mira ad adeguare il costo del lavoro italiano a quello polacco. I sindacati in assemblea da domani

Drastico taglio dei salari: è questa la proposta presentata da Electrolux per far sopravvivere i quattro stabilimenti italiani. Secondo fonti sindacali, gli stipendi, oggi calcolati in 1.400 euro al mese, verrebbero portati a circa 700-800 euro. Si prevede un taglio dell'80% dei 2.700 euro di premio aziendale, la riduzione delle ore lavorative e il blocco dei pagamenti delle festività. Stop anche agli scatti di anzianità.

Electrolux, piano per tagli ai salariDa 1.400 euro a settecento

Per adeguarsi agli standard polacchi - Il gruppo svedese ha lavorato a una proposta che punta a ridurre gli attuali 24 euro di costo orario di 3-5 euro medi. Forti tagli per ridurre il gap con il costo del lavoro in Polonia, dove gli operai di Electrolux percepiscono 7 euro l'ora. Un livellamento verso il basso messo in atto per mantenere in vita gli stabilimenti di Susegana, Porcia, Solaro e Forlì. Gli operai avranno una giornata lavorativa di sei ore con riduzione delle pause e i permessi sindacali saranno dimezzati.

La minaccia del blocco di investimenti - Sempre in base a fonti sindacali, se il piano non dovesse essere accettato verrebbero bloccati gli investimenti che il gruppo avrebbe intenzione di fare in Italia. Per discutere la proposta sono state già convocate per domani le assemblee dei lavoratori, ma si profilerebbe all'orizzonte anche uno sciopero.