FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Contratto, rottura tra Fiat e sindacati Niente accordo sull'una tantum 2014

Gli esponenti dei lavoratori hanno abbandonato il tavolo senza fissare unʼaltra data per un nuovo incontro: chiedevano un aumento lordo annuo di 390 euro, ma lʼazienda non ha voluto andare oltre i 200

Auburn Hills fiat fca sergio marchionne usa michigan
-afp

E' rottura tra la Fiat e i sindacati sul contratto. L'azienda e i rappresentanti degli 86mila lavoratori del gruppo non sono infatti riusciti a raggiungere un accordo sul valore dell'una tantum da assegnare agli addetti per il 2014. Fim, Uilm e Fismic hanno definito "irricevibile" l'offerta dei vertici, che prevedeva un aumento lordo annuale di 200 euro a fronte di una richiesta di 390. I sindacati hanno abbandonato il tavolo.

La trattativa tra le parti si era aperta martedì mattina ed era proseguita per tutta la giornata con incontri ristretti tra le parti e riunioni delle rispettive delegazioni. Ma i diversi confronti non erano parsi sufficienti per avvicinare le posizioni tra azienda e sindacati, rimasti dunque lontanissimi nonostante i tentativi di un compromesso.

L'accordo non è stato raggiunto e i sindacati hanno dichiarato che non è stata concordata una data per riprendere le trattative.

Stop agli straordinari - Intanto però le sigle hanno annunciato che bloccheranno gli straordinari in tutti gli stabilimenti a partire dalla prossima settimana. La decisione è stata assunta subito dopo la rottura delle trattative e sarà ufficializzata nella riunione delle segreterie prevista lunedì.