FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

"I Tartassati", storie di fisco e dintorni

Voluntary disclosure (Mea culpa, mea maxima culpa)

tartassati_specchia
tgcom24

ll rientro dei capitali dall'estero è un mantra dei governi italiani, una leggenda metropolitana che si tramanda di padre in figlio. Stavolta però pare che con l'approvazione della Voluntary disclosure (la "collaborazione volontaria" tra il cittadino e lo Stato), chi ha capitali depositati all'estero o sepolti e mai denunciati nelle cassette di sicurezza in Italia, potrà sanare una volta per tutte la sua posizione. Ma la "voluntary" è un atto intelligente che farà emergere sul serio un'evasione di 30 miliardi di nero, o è un nuovo tipo di condono? Nove mesi di tempo basteranno per pacificarsi col fisco? Servirà davvero a cancellare i paradisi fiscali, o ne creerà di altri nuovi? Quanto si pagherà davvero per ravvedersi davanti al proprio Paese?

Francesco Specchia risponde a queste domande con i suoi ospiti, Antonio Tomassini avvocato esperto di fiscalità internazionale e partner di Dla Piper, Alessandro Galimberti giornalista del Sole24 Ore - Norme e tributi; con l'avvocato Giuseppe La Scala. Tra i servizi quello di Rosy Coviello "Usura di Stato" sulla vicenda di un imprenditore cardiopatico pugliese perseguitato da Equitalia.