FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Diventare una persona migliore andando in bicicletta, lo dice la scienza

La passione per il ciclismo non è soltanto questione di forma, ma un concetto etico

donna in bicicletta, donna felice
istockphoto

Chi si arrampica curva dopo curva mettendo alla prova un corpo prostrato dalla fatica lo sa bene: correre a cavallo della bicicletta è un tuffo nell'ebbrezza, fa sfiorare le nuvole del cielo e mette a dura prova resistenza, fatica, scoraggiamento.

Ecco perché insegnare a un bambino a andare in bicicletta è trasmettere l'

entusiasmo

per uno stile di vita.

Probabilmente tutti noi ricordiamo il senso di incertezza e la grande emozione del momento storico in cui da piccoli, tolte le ruotine, finalmente si conquista l'equilibrio necessario per pedalare da soli, senza sostegno, senza nessuno che ci tenga per mano o sorregga.

La bicicletta è il primo mezzo con cui un bambino ha la possibilità di sperimentare la velocità e l'autonomia: la due ruote diviene compagna di giochi e permette i primi piccoli spostamenti che consentono di diventare un pizzico più indipendenti, raggiungere gli amici, sentirsi grandi.

Chi ha reso la bicicletta la passione di una vita è allenato, possiede un fisico asciutto e scattante; è attento all'incolumità propria e degli altri, ama la natura, rispetta l'ambiente. Uno studio scientifico effettuato nel 2008 in ambito inglese indica che i ciclisti mostrano più energia e resistenza alla fatica rispetto chi non pratica questo sport: le ricerche evidenziano che dopo sei settimane di bicicletta a moderata intensità inizia a modificarsi la sensazione di stanchezza e si alza il livello di prestanza fisica e vigore. Andare in bicicletta aiuta la salute del sistema cardiocircolatorio, muscolare, nervoso e contribuisce all'equilibrio dell'organismo: gli anziani presentano una forza maggiore insieme a un benessere che è fisico quanto psicologico e mentale.


famiglia, bicicletta, natura, primavera
istockphoto


Secondo un'indagine pubblicata nel sito del US National Library of Medicine National Institutes of Health i ciclisti che hanno partecipato al Tour de France possiedono un'aspettativa di vita superiore di otto anni rispetto alla media: come evidenziato dagli studi sull'argomento è l'intensità dell'esercizio ciò che apporta reali effetti benefici. Pedalare a un ritmo sufficientemente elevato può aumentare l'aspettativa di vita anche di cinque anni, oltre a migliorare respirazione, muscolatura e quiete mentale al pari di una vera e propria meditazione.

Affrontare la strada, con le sue salite e le discese non meno pericolose, è, in fondo, una metafora esistenziale: la vita, che ci impone ogni giorno di attraversare picchi e vallate, momenti di acuta felicità e depressioni spaventose, può essere un esercizio di resistenza quando diviene capacità di mettere alla prova le nostre debolezze e paura. Come spiegano gli scienziati i benefici che rendono un individuo indipendente e sicuro di sé non dipendono tanto dalla quantità di eventi in grado di renderci felici, quanto dall'abilità e la consapevolezza a sapersi riprendere dai fatti negativi trasformando un trauma in una lezione da cui imparare. Proprio come in bicicletta: si cade, ci si rialza. Si continua a sfrecciare verso l'orizzonte illuminato, da cui trarre forza e coraggio.