FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Arredo: far sembrare più grandi le stanze si può, ecco come

Non si tratta di magia, ma il trucco cʼè: basta qualche semplice astuzia per ingrandire gli ambienti di casa

Chi di noi non vorrebbe una casa grande abbastanza da poterci far stare comodamente tutta la famiglia, per poterci dedicare ai nostri hobby e alle nostre passioni? Se però dobbiamo fare i conti con i metri quadri e lo spazio è ben al di sotto dei nostri desideri, qualche accorgimento per rendere più ampi gli ambienti domestici c'è. Scopriamo insieme le mini strategie che ci vengono in soccorso.

Arredo: far sembrare più grandi le stanze si può, ecco come

Specchio delle mie brame: non si tratta certo una novità. Lo specchio, non proprio come quello di stagno, ma in forma di lastre metalliche super lucide, era utilizzato fin dagli antichi Egizi per portare la luce all'interno delle piramidi. In arredamento questo magico accessorio si rivela straordinariamente utile per creare un effetto trompe-l’oeil sulle pareti, uno "sfondamento" quasi si tratti una sorta di passaggio, e rende la stanza infinitamente più luminosa. Insomma, stiamo parlando di un vero must have dall'indiscussa utilità e che può essere - perché no? - anche di recupero. Uno specchio sta bene ovunque e con qualsiasi scelta di arredo. Meglio abbondare: del resto l'investimento è minimo e l'effetto è sorprendente. 

Bianco neve: anche in questo caso, non sorprende certo sapere che i toni chiari rendono gli ambienti estremamente più ariosi e ampi. Se la nostra casa non è molto grande, non possiamo permetterci tonalità scure, che avrebbero come risultato quello di farci sentire i muri addosso. Il bianco in questi casi è sempre la scelta vincente: facile da abbinare a qualsiasi scelta di design, fa risparmiare anche in bolletta perché esalta la luce naturale. D'altra parte, secondo il famoso architetto statunitense Richard Meier il bianco è il migliore simbolo della modernità: e a noi essere al passo coi tempi certo non dispiace!

Sempre ai tuoi piedi: il tappeto è un altro oggetto del quale non dovremmo fare a meno se desideriamo organizzare gli ambienti di una casa di dimensioni contenute. Il tappeto delimita gli spazi e ne sottolinea la funzione: davanti al divano sancisce la zona conversazione, in mezzo alla stanza dei bambini è il luogo dei giochi, tra living e cucina costituisce una cesura tra le differenti funzioni del soggiorno. I tappeti moderni poi oggi si trovano a prezzi davvero molto convenienti e può essere divertente giocare con i colori dei tessuti per dare un'aria di novità alla casa. In fondo basta così poco: un po' di fantasia e tanta voglia di stare bene. Semplice, no?

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali