FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Acquisti veramente utili quando è in arrivo un bebè

Ecco una piccola guida a quello che davvero serve per il neonato

neonato euro soldi baby money bimbo bebè bonus
istockphoto

Appena le donne si ritrovano con in mano un test di gravidanza positivo, oltre che essere uno shaker di ormoni, subiscono anche più del solito il fascino delle baby vetrine.

Tendono ad acquistare tutine, vestitini che di pratico hanno ben poco,

accessori e cianfrusaglie

varie credendole veramente necessarie dal momento che, presto, in famiglia arriverà un bebè. In realtà sono moltissime le cose superflue e delle quali si potrebbe fare a meno senza sentirne la mancanza.

Una buona regola

da seguire sarebbe quella di cominciare ad acquistare il corredino non prima del 7° mese: questo consente una stima più precisa del peso e maggiore certezza di acquistare le tutine della taglia giusta. Inoltre man mano che la gravidanza procede, parenti e amici cominceranno a fare regalini al piccolo in arrivo e il corredino potrebbe diventare troppo folto.

Nella

scelta dei capi

bisogna tener conto dei materiali con cui sono stati confezionati: devono essere atossici, anallergici, in fibre naturali (cotone, lino, seta) e possibilmente di colore chiaro che consente un lavaggio a temperature più alte e la possibilità di sterilizzazione. La parola d'ordine dovrà essere praticità e buon senso: no a elementi costrittivi e no, anche, a quantità smodate di vestitini perché il piccolo crescerà a vista d'occhio e avrà presto bisogno di nuovi indumenti più grandi.

Ora che

il guardaroba del piccolo è ok

, è necessario un mobile per riporlo: se si ha a disposizione una camera riservata al piccolo si potrebbe optare per armadio e fasciatoio-cassettiera, altrimenti come fasciatoio va benissimo un asciugamano sul lettone e il bebè sarà anche più al sicuro dalle cadute accidentali. Se non si acquista il fasciatoio per il bagnetto si può optare per una vaschetta da viaggio gonfiabile che è economica e salva spazio.

La culla spesso è una di quelle spese da catalogare sotto la voce "superfluo". Ci potrà stare solo un paio di mesi e vi ritroverete con un ingombro in più.

Per le prime settimane

si potrà usare tanquillamente la carrozzina (con cuscino e materassino anti soffoco) per poi passare subito al lettino con le spondine regolabili in altezza. Per il trasporto in auto sarà necessario un seggiolino a

ovetto

e per le passeggiate vi servirà un passeggino e un marsupio, mei tai o fascia portabebè.

Per il resto,

la maggior parte degli accessori

di piccola puericultura sono utili ma non indispensabili: se allattate al seno non vi serve nulla se non una grossa quantità di coppette assorbi latte; se non allattate al seno invece, lo sterilizzatore può essere sostituito dalla bollitura, lo scaldabiberon dal microonde, il baby monitor non serve se avete una casa piccola etc. Se prima della nascita siete così fortunate da trovare delle offerte di pannolini anche on line, fate scorta. I neonati ne sporcano in media 7 al giorno