FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Buon compleanno denim!

Pratici e versatili, i jeans sono un capo che possiamo indossare in qualsiasi momento della giornata

Buon compleanno denim!

Il mese di maggio ha regalato ben 143 anni di vita ai jeans. Un passepartout presente in quasi tutti gli armadi del mondo, un evergreen che non fa assolutamente i conti col tempo che passa.

Nel lontano 1873, infatti, Levi Strauss ottenne il brevetto per la produzione di blue jeans con rivetti in rame e da quel giorno ha saputo rinnovarsi, diventando un’icona di riconoscimento per intere generazioni. Siamo passati dal pantalone alla minigonna per poi risalire il nostro corpo creando giubbotti, acclamati come i blu jeans, e giacche che al contrario non hanno mai cavalcato troppo le passerelle.

Ma quanto ci piacciono veramente i blu jeans? Beh di recente qualcuno, precisamente il Global Lifestyle Monitor – l’osservatorio che su base biennale rileva gusti, preferenze e comportamenti d’acquisto dei consumatori italiani e stranieri –, ha deciso di dare i numeri sulle nostre abitudini di stile. I risultati sono davvero interessanti. Udite, udite, il 51% degli italiani li indossa abitualmente per fare shopping, effettivamente se non comprimono troppo i nostri pasticciotti addominali sono comodi per prosciugare la carta di credito: li levi e li rindossi a suon di scontrino. Ma i jeans per il 45% degli italiani sono una mano santa per il lavoro. Non sai mai cosa ti aspetta in ufficio, può succedere di tutto e allora come difendersi dagli attacchi lavorativi improvvisi? Semplicemente indossando un paio di jeans.

Se non hanno troppi strappi stai tranquilla/o che ti salveranno pure dal capo più bacchettone. Confessiamolo, amiamo i jeans perché sono pratici e versatili. Possiamo indossarli in qualsiasi momento, ci risparmiano un sacco di tempo davanti al guardaroba che se potesse scapperebbe di corsa di fronte alla nostra figura avvolta da una nuvola di punti interrogativi quando non sappiamo come vestirci.

Il guardaroba raccoglie jeans ad ogni stagione, ma secondo il Global Lifestyle Monitor in ogni armadio ci sono ben 6 jeans, cioè ogni donna e ogni uomo ha soltanto 6 jeans? Ovviamente gli altri li ha sepolti nei cassettoni del soggiorno in mezzo alle tovaglie da tavola. Spero di sbagliare, ma a mio avviso nessuno degli intervistati ha ammesso di avere più jeans che magliette. Non possiamo non averne uno per ogni occasione. E’ un capo che può essere classico, ma anche estroso a tratti bizzarro con catene, bottoni e toppe di ogni forma, disegno e colore. Ma attenzione non finisce qui, perché i pantaloni sono soltanto una parte del variegato mondo del denim, all’appello mancano le osannate camicie e gonne di tutte le lunghezze. Questi due capi sono amatissimi dagli uomini e dalle donne di casa nostra. Praticamente attraggono il 52% degli italiani, il 45% invece indossa pantaloni o shorts in jeans in media 5 volte alla settimana, praticamente sempre. Complimenti, ci vuole il fisico, soprattutto per gli shorts!

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali