Donne by tgcom24

In collaborazione con Grazia.it
  • Tgcom24 >
  • Donne >
  • Bellezza >
  • Lavanda: non solo il piacere del profumo, ma un aiuto per pelle e occhi

Lavanda: non solo il piacere del profumo, ma un aiuto per pelle e occhi

Olio essenziale, limone, mandorle e acqua. Ecco un rimedio naturale e profumato per la pulizia del viso.

- La lavanda, un profumo intenso e morbido. Anche il nome fa venire in mente distese di coltivazioni di un lilla intenso e pacato assieme. Ma non è solo profumo per poeti e sognatori. La lavanda, infatti, si sta facendo conoscere sempre di più per le sue proprietà terapeutiche, cosmetiche e benefici estetici.
 
La lavanda è un arbusto cespuglioso sempreverde alto circa 60 centimetri, con fusti eretti non ramificati e foglie lineari di colore verde. Originaria dell'Europa meridionale, la lavanda viene oggi coltivata in tutto il mondo.

Lavanda: non solo il piacere del profumo, ma un aiuto per pelle e occhi

Nei fiori di lavanda sono inoltre presenti tannini, flavonoidi, acido rosmarinico.

Il nome lavanda origina dal termine latino "lavare", che fa riferimento all'antica usanza di profumare con i suoi fiori l'acqua destinata a bagni. Tra le sue proprietà, oltre a quelle del sistema nervoso e allo stesso tempo "calmanti" a livello dell'apparato gastrointestinale, ci sono anche quelle decongestionanti e disinfettanti per la cute in caso di brufoli e dermatiti, scottature solari, forfora e punture di insetti.
 
L'olio essenziale di lavanda, proprio per le sue proprietà, è particolarmente indicato per i cosmetici, per combattere le impurità della pelle e tendenti alla seborrea. Per favorire la pulizia della cute basterà mescolare l'olio di lavanda un po' di argilla verde o polvere di mandorle con dell'acqua, 2 gocce di olio essenziale di lavanda, qualche goccia di succo di limone e un cucchiaino di miele. Applicare poi sul viso e rimuovere con acqua tiepida. L'essenza pura, proprio per la sua tollerabilità cutanea, può essere anche utilizzata per l’acne. Per la sua attività tonificante, rinfrescante e lenitiva viene inoltre impiegata in creme e latti idratanti per viso e corpo. 

TAG:
Lavanda
Make up
Trucco
Pelle
Occhi