FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Soldi e amore: cinque consigli per evitare gli errori comuni

Quando siete al ristorante e arriva il conto sei sempre un po’ imbarazzata nella divisione? Scopri come vivere serenamente anche questo aspetto del rapporto

Forse c'è una ragione per cui è vero che con i soldi non si può comprare l'amore: mescolare i problemi di cuore con quelli economici ha sempre un esito disastroso. E se già Senofonte, più di duemila anni fa, dedicò un'opera proprio ai problemi dell'amministrazione domestica e alla collaborazione fra marito e moglie, la questione non è neppure così recente. Semmai, oggi è ancora più complessa visto che le donne sono autonome e indipendenti.

Soldi e amore: cinque consigli per evitare gli errori comuni

1) Sii sempre chiara e onesta - Discutere di soldi è sempre difficile e, spesso, è anche una scusa per evitare di discutere di problemi più profondi. Inoltre, il rapporto con i soldi può cambiare radicalmente da persona a persona. Per cui, quando ti trovi di fronte all'inevitabile discussione sui soldi, sii aperta, diretta e cerca di dire tutto quello che hai in mente.

2) Non litigare per ogni centesimo - E' certamente utile tenere il bilancio scritto di ogni singolo acquisto e dividere la spesa per due. Però è anche importante essere elastici. Metterti a discutere o addirittura a litigare per pochi centesimi (o pochi euro) è inutile, senza contare che, prima o poi, potresti trovarti "dall'altro lato" della discussione.

3) Mantieni sempre l'indipendenza economica - Avere un conto bancario in comune può essere una buona idea, soprattutto quando la relazione è solida. In questo modo, tutte le spese ordinarie usciranno dallo stesso paniere. Continuare a mantenere un conto personale è un'idea altrettanto buona. Non è un atto di sfiducia nella coppia ma una garanzia psicologica di autonomia che fa bene al rapporto e ricorda al tuo partner che puoi sopravvivere anche senza di lui.

4) Rispetta il budget - Fissare un budget comune per le spese mensili è fondamentale. Rispettarlo è ancora più importante. Non solo dividere il tempo o una casa ma anche dividere le spese può significare, di tanto in tanto, rinunciare a qualcosa. Tieni sempre a mente che, a meno che tu non abbia vinto al superenalotto, le cose che si possono fare con un budget medio non sono infinite. A volte sarà il tuo turno decidere come spendere il budget per i divertimenti, altre volte il suo.

5) Fai un bilancio periodico - A differenza di quel che potrebbe sembrare, parlare spesso di soldi non è sbagliato. Anzi, incontrarsi regolarmente per valutare lo stato delle finanze sia della coppia sia di ciascun membro, può permetterti di evitare situazioni critiche e improvvise emergenze oltre che pianificare eventi più lieti come una vacanza o un matrimonio.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali