FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Sesso: tavola e divano sono i veri luoghi dellʼamore

Lo sapevi? Ci sono alcuni stili e abitudini di vita che incidono particolarmente sul benessere sotto le lenzuola

Sesso: tavola e divano sono i veri luoghi dell'amore

L’amore e il benessere sessuale cominciano molto prima di arrivare sotto le lenzuola: ci sono luoghi e abitudini di vita che incidono in modo significativo sulla qualità delle prestazioni di coppia e sulla soddisfazione che se ne può derivare. In occasione della Giornata Mondiale del benessere sessuale, promossa dall’OMS il 4 settembre di ogni anno, gli esperti suggeriscono gli stili di vita che aiutano la salute amorosa e il percorso salute ideale per una performance di successo in camera da letto.

A illustrare il percorso è il Prof. Emmanuele A. Jannini, Ordinario di Endocrinologia e Sessuologia Medica dell’Università Tor Vergata di Roma, ricordando che sono cinque i luoghi che incidono in modo significativo in questa delicata sfera della nostra vita intima.

1. LA CUCINA – Una dieta varia ed equilibrata ha un ruolo ben noto e scientificamente documentato nel mantenere un buono stato di salute. La dieta mediterranea è quella che meglio contribuisce al benessere, anche sessuale, dell’uomo. La piramide alimentare prevede alla base i cereali integrali, la frutta e la verdura, da consumare con maggiore frequenza, mentre al vertice, e quindi da utilizzare con parsimonia, si trovano i grassi animali e gli zuccheri semplici.
2. IL SALOTTO – Il divano deve essere frequentato solo per poche ore: la vita sedentaria porta con sé una maggiore incidenza non solo di sovrappeso e obesità, ma anche di malattie metaboliche. Una vita attiva e l’abitudine di praticare regolarmente uno o più sport migliorano il tono fisico generale e anche le performance sessuali.
3. I LOCALI DELLA MOVIDA – Sono luoghi in cui si consumano alcol, sigarette e, a volte, anche sostanze stupefacenti. Tutto questo ha un effetto negativo sull’attività e sulle prestazioni sessuali, nel breve e nel lungo termine. Il fumo, ad esempio, è un fattore di rischio importantissimo nello sviluppo sia dell'aterosclerosi che della disfunzione erettile.
4. LO STUDIO MEDICO – E’ un luogo cruciale, in cui recarsi per check up periodici, importanti strumenti di prevenzione, soprattutto dopo una certa età. Inoltre, quando si cominciano ad avere problemi in camera da letto, il medico deve essere considerato come il primo alleato e la persona di riferimento a cui rivolgersi per ricevere consigli e aiuto.
5. LA FARMACIA – Anche il consiglio del farmacista è un valido aiuto: può darci utili indicazioni e chiarire dubbi sia sullo stile di vita più salutare, sia per guidare il paziente nella scelta delle possibili soluzioni indicate dal medico.

Come rivelano i dati emersi dalla ricerca GFK condotta dell’ambito della campagna Ticket to Love e promossa da IBSA Farmaceutici Italia, il sesso è una componente fondamentale della vita secondo l’88% degli uomini che hanno partecipato all’indagine. La défaillance sessuale rimane un punto dolente: ha fatto questa esperienza almeno una volta nella vita il 51% degli intervistati, mentre per il 13% si tratta di un problema da fronteggiare in maniera intermittente o cronica (da una volta su quattro a ogni rapporto). Tra questi soggetti c’è anche una quota rilevante di giovani tra i 35 e i 44 anni, pari al 17%.
Ticket to Love è la campagna di sensibilizzazione dedicata al benessere sessuale maschile sostenuta da IBSA Farmaceutici Italia. nata con l’obiettivo di riportare la sfera della sessualità in quella dimensione di naturale semplicità e leggerezza necessaria per vivere al meglio la propria identità e libertà di coppia.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali