FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Cinque cose che dovremmo fare di più con il partner

Sai vivere il momento o la tua testa spesso è altrove? Scopri come accendere la passione e ritrovare il desiderio

Il piacere va coltivato giorno dopo giorno. Come spiegano gli esperti, il sesso costituisce una risorsa importante per la coppia perché attraverso la relazione impariamo a conoscere meglio l'altro e amare di più il nostro corpo. Trovare una connessione con il partner alimenta la passione e la complicità, ma per farlo abbiamo bisogno di rimanere in ascolto esercitando una presenza consapevole. Ecco cinque cose che secondo i terapisti dovremmo fare di più per avere una felice vita a due.

Gioca, parla, abbraccia e... le regole dʼoro per il sesso felice

SPERIMENTARE – Avere una vita sessualmente felice significa non accontentarsi del lato puramente meccanico e abbandonarsi all'onda del piacere autentico, con la testa e la pancia. Usa il partner per scoprire e amare di più il tuo corpo: attraverso l'incontro di pelle entrambi potete esplorare la vostra fisicità e diventare più consapevoli. Secondo gli esperti dedicare più tempo all'ascolto delle proprie sensazioni e sperimentare nuove varianti è un investimento positivo per la relazione a due.

GIOCARE – Quando si sta in coppia da molto tempo è facile dimenticare il valore del gioco. Tuttavia, l'aspetto ludico non è importante solo nel sesso, bensì costituisce una modalità fondamentale per crescere nella relazione d'amore. Ritrovare la capacità di divertirsi insieme apre uno spazio di confidenza e complicità, aumenta la fiducia, stabilisce legami positivi con il partner. Dal film comico alle performance sessuali, trova il modo per continuare a sorridere insieme a lui. Una risata riesce a trasformare un momento di tensione, sdrammatizza, ci fa tornare bambini.

VIVERE IL MOMENTO – È il dramma di tante donne, soprattutto quando si è impegnate con il lavoro e c'è una famiglia da gestire: la testa non smette mai di funzionare. Quando hai la mente altrove, non sei realmente presente. Inizia a ritagliare ogni sera un momento di intimità con il partner. Dormire nudi o con un vestito leggerissimo accende i sensi e aiuta a ritrovare il contatto fisico. Prima di addormentarti percorri il suo corpo con carezze leggere e piccoli baci, sarà un rituale in grado di scaldare il cuore e attivare il desiderio.

PRENDERE L'INIZIATIVA – È sempre lui a prendere l'iniziativa? Ribaltare i ruoli aiuta a destabilizzare la routine e aggiungere malizia alla quotidianità. Mentre siete al lavoro, scrivi un messaggio che non riguardi le solite cose pratiche: parlare di voi, esprimere le emozioni e far sentire all'altro che per te è importante è un elisir di lunga vita per l'amore. Lasciati andare: non devi fare niente di speciale, semplicemente essere te stessa.

PARLARE DI SESSO – L'unico libretto di istruzioni nel sesso è… sperimentare e parlarne insieme a lui. Imbarazzi e vergogna spesso impediscono di esprimere al partner quello che proviamo e che vorremmo. Andare a letto contemporaneamente aiuta, perché essere insieme aumenta l'intimità: abbracciarsi è qualcosa che non dovremmo mai smettere di fare. Cogli un momento di intimità per dire ciò che di solito censuri, guidalo verso il tuo piacere e accetta di condividere i tuoi dubbi, le paure e, perché no, magari la visione di un film hard insieme. Con ironia, piacere e voglia di ritrovarvi, innamorati come al primo appuntamento.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali