FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
DirettaCanale 51

Una copia a grandezza naturale della Madonnina "veglierà" su Expo 2015

Realizzata da Marcello Del Giudice, sarà ospitata all'interno del padiglione della Veneranda Fabbrica del Duomo

- Anche la Madonnina non potrà mancare l'appuntamento con Expo: una copia fedele, in scala 1:1, della statua che dalle guglie del Duomo di Milano veglia sulla città sarà infatti posizionata al padiglione della Veneranda Fabbrica del Duomo, presentato oggi al cantiere della Chiesa di San Gottardo in Corte. La copia della Madonnina sarà posizionata in cima a una scalinata che partirà da un'ideale Piazza Duomo.

La "Madonnina" del Duomo all'Expo

Iniziativa della "Veneranda Fabbrica"

Alla conferenza stampa erano presenti il sindaco di Milano, Giuliano Pisapia, il presidente della Veneranda Fabbrica Monsignor Gianantonio Borgonovo, il Commissario Unico di Expo, Giuseppe Sala, e Cristina Cappellini, assessore alle Culture della Regione Lombardia.

Imponenti i numeri dell'opera: 4,16 metri d'altezza, 1.390 kg di peso, 4.750 i fogli d'oro giallo 24k. La riproduzione della Madonnina è stata affidata alla Fonderia Nolana del Giudice partendo dalla creazione di un modello in 3D e utilizzando la tecnica di “fusione a cera persa”. Per la prima volta milanesi, turisti e visitatori di Expo potranno quindi visionare da vicino il simbolo della città di Milano.

“La copia – ha dichiarato Pasquale del Giudice, socio della Fonderia Nolana – è quasi più perfetta dell'originale appunto perché è una fusione a cera persa e non martellata a sbalzo”.

Durante la conferenza stampa, alla quale hanno preso parte il sindaco di Milano, Giuliano Pisapia, il presidente della Veneranda Fabbrica, Monsignor Gianantonio Borgonovo, il commissario unico di Expo, Giuseppe Sala, e Cristina Cappellini, assessore alle Culture della Regione Lombardia, Del Giudice ha consegnato alla città una riproduzione di 30 centimetri della Madonnina.

Monsignor Borgonovo ha inoltre annunciato che per Expo saranno realizzate altre due copie della Madonnina. Saranno donate rispettivamente a Papa Francesco e all'Arcivescovo di Milano, Angelo Scola.

Madonnina per l'Expo, parla il creatore

Intervista a Marcello del Giudice, Socio Fonderia Nolana Del Giudice

Invia commento

Ciao

Esci Disclaimer

I vostri messaggi

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali

X

Notizie correlate

TAG:
Milano
Expo 2015
Veneranda fabbrica del duomo