FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Milano, al Museo delle Culture arriva Basquiat

Dal 28 ottobre 2016 al 26 febbraio 2017 saranno esposti circa 140 lavori realizzati tra il 1980 e il 1987

Il MUDEC, Museo delle Culture di Milano, apre le sue porte a Jean‐Michel Basquiat, writer e pittore americano, nonchè uno dei protagonisti della scena artistica statunitense e mondiale degli anni Ottanta, attraverso una mostra che porta il suo nome.

L'esposizione, che potrà essere visitata dal 28 ottobre 2016 al 26 febbraio 2017, presenta circa 140 lavori realizzati tra il 1980 e il 1987 e accosta opere di grandi dimensioni, disegni, foto, collaborazioni con l'amico Andy Warhol e una serie di piatti di ceramica nei quali, con ironia, Basquiat ritrae personaggi e artisti di ogni epoca.

Jean‐Michel Basquiat è stato uno dei protagonisti degli anni Ottanta: la sua vita e la sua opera riescono a trasmetterci la profonda contraddizione degli anni in cui ha vissuto e l'estrema fragilità della condizione umana.  

La mostra è curata da Jeffrey Deitch, amico dell'artista, critico, curatore ed ex direttore del MOCA di Los Angeles, da Gianni Mercurio, curatore e saggista, e promossa dal Comune di Milano‐Cultura e da 24 ORE Cultura che ne è anche il produttore.

Il percorso dell'esposizione è pensato con due chiavi di lettura: quello geografico, legato ai luoghi che hanno segnato il percorso artistico di Basquiat, e quello cronologico. I visitatori potranno attraversare la vita, le gioie e le insicurezze di questo giovane artista: un uomo pieno di talento, perso nelle proprie fragilità e in una società che lo acclamava come artista, ma lo rifiutava per il colore della pelle.

Nella mostra sono presenti alcuni dei temi ricorrenti nell'opera di Basquiat: la musica, il jazz, i fumetti, l'anatomia, la poesia e la scrittura tra differenze sociali e razziali, l' emarginazione e la diffidenza verso il diverso, elementi che ieri come oggi caratterizzano la società.

L'esposizione sarà, inoltre, l'occasione per approfondire la conoscenza dell'artista e il periodo in cui ha vissuto attraverso una serie di eventi, concerti, proiezioni e conferenze.Il calendario prevede, infatti, la proiezione di 4 lungometraggi in lingua originale e 3 incontri dedicati a Jean‐Michel Basquiat, in collaborazione con il Consolato USA a Milano e l'Università IULM.

La mostra è divisa in sei sezioni: Lo studio in strada, 1980‐81; Modena 1981; Lo studio di Prince Street, 1981‐82; Lo studio di Crosby Street, 1982‐83; Lo studio di Great Jones Street, 1984‐88 e Collaboration Paintings, 1984‐85.