FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

"La storia dietro ogni canzone", così Marcello Ubertone racconta la creatività di Ligabue

I testi delle canzoni della rock star emiliana sono un pezzo di storia della musica

Ufficio stampa

Ligabue ha il tono di uno zio che ne ha passate parecchie e la sa un po' più lunga di te. Uno zio che ti prende da parte e ti dice quelle cose sulla vita che i tuoi genitori non ti direbbero mai. E tu lo stai ad ascoltare perché sai che dietro ogni canzone c'è vita vissuta, ci sono storie che sono o saranno presto anche le tue. Questo libro racconta di tutte le canzoni, scritte da Luciano Ligabue per sé o per altri dall'inizio della sua carriera a oggi, e di tutti i personaggi che si muovono al loro interno ma che spesso troviamo anche fuori. Nella realtà oppure in un'altra fantasia del Liga, impressa sulla pellicola o descritta sulla carta. Da Certe notti a Piccola stella senza cielo, da Una vita da mediano a Bar Mario. Un pezzo di storia della musica italiana raccontata attraverso i testi di uno dei cantautori più amati.

L'AUTORE

Marcello Ubertone: E' un cantautore nato a Rovigo nel 1982. Nel 2012 ha vinto il concorso Senza Etichetta davanti a una giuria presieduta da Mogol ed è diventato suo allievo presso il Centro Europeo di Toscolano. Oltre alle canzoni ha scritto sceneggiature radiofoniche per la Rai e la Radio Svizzera.

Editore: Simone Marchi
Pagine: 212
Prezzo: 16.90 euro

LEGGI IL PRIMO CAPITOLO DEL LIBRO