FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Marcello D'Orta riscrive il classico di De Amicis
"Cuore del duemila", parodia sottile e ironica

Leggi in anteprima il primo capitolo del libro in esclusiva per Tgcom24

Tgcom24

Cuore di Edmondo De Amicis è un classico della letteratura italiana, ha venduto milioni di copie e appassionato altrettanti lettori. Un maestro della sottile ironia come Marcello D'Orta ne propone una esilarante parodia, scritta non per dissacrare un capolavoro ma per divertire il lettore, dopo che ha versato centoventisette anni di lacrime risorgimentali.

Così la piccola vedetta lombarda rischia di ammalarsi di bronchite per il troppo freddo sofferto sull'albero e il tamburino sardo riesce a stordire i nemici grazie al suono stonato del suo tamburo. Un tributo d'amore verso un grande scrittore, un divertissement con la (virtuale e speranzosa) benedizione dello stesso De Amicis.

L'autore
Marcello D'Orta (Napoli, 1953), maestro elementare, è autore del bestseller da due milioni di copie Io speriamo che me la cavo (Mondadori, 1994). Ha inoltre pubblicato Dio ci ha creato gratis (Mondadori, 1992) e Aboliamo la scuola (Giunti, 2010). Attualmente vive e lavora a Napoli.

Autore: Marcello D'Orta
Titolo: Cuore del duemila
Uscita: 31 gennaio 2013
Prezzo: 8,90 euro
Pagine: 128

Leggi in anteprima il primo capitolo