FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
DirettaCanale 51

> Tgcom24 > Cultura > A Mazara del Vallo le opere dell'artista Scotti
24.6.2013

A Mazara del Vallo le opere dell'artista Scotti

Fino al 22 luglio la mostra dello scultore saccense all'interno Complesso Monumentale Corridoni

foto Ufficio stampa
La cittadina di Mazara del Vallo, in provincia di Trapani, famosa per il suo pescato e per le splendide chiese barocche, da alcuni anni si è trasformata in una sorta di centro propulsore per le arti in tutto il territorio circostante. In particolare questa estate si potrà ammirare la mostra dell’artista saccense Giuseppe Scotti, allestita con una trentina di opere fra sculture e disegni. Per chi avrà l’occasione di visitarla, la personale resterà aperta al pubblico fino al 22 luglio all’interno del Complesso Monumentale Corridoni.
Dopo essersi dedicato per un lungo periodo contemporaneamente alla scultura, al disegno e alla pittura, dai primi anni Novanta Giuseppe Scotti si concentra quasi esclusivamente sulla scultura. Sono anni di ricerca, nei quali l’artista rielabora strutture ed armonie della classicità alla luce delle nuove pulsioni contemporanee, approdando a un linguaggio che si fa sintesi fra la scansione volumetrica del mondo antico e le elettriche suggestioni postmoderne.

“Il codice artistico di Giuseppe Scotti – come suggerisce Sandra Tornetta,curatrice della mostra – si sviluppa nell’equilibrio perfetto fra l’uso sapiente della tecnica scultorea e l’intenzionalità, la finalità artistica ad essa saldamente ancorat. Pur nella loro solennità, le opere di Scotti ci mostrano la semplice complessità del quotidiano e ci invitano a recuperare uno sguardo sull’essenziale”.
OkNotizie
Servizi Tgcom Traffico Oroscopo Mobile
Servizi Tgcom Traffico Oroscopo Mobile