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Arte, la rivista è social: su Naiadi Magazine big e giovani emergenti

La piattaforma si amplia, con nuova grafica e contenuti in inglese. E i contenuti si condividono su Facebook e Instagram

dal-web

"Immagini, idee, creazioni: tutto ciò che è fantastico (leggi, 'frutto della fantasia'), rientra nel nostro concetto di arte". Parlano così di sé e del loro progetto i fondatori di Naiadi Magazine, giovane rivista culturale nata e cresciuta sul web. Sviluppatasi come blog da un gruppo di ragazzi milanesi con il pallino per l'espressione artistica in tutte le sue forme - dalla fotografia alla scultura, dalla poesia al disegno - la rivista si dà ora una nuova veste grafica, con nuovi contenuti e un'attenzione sempre maggiore ai canali social. Dietro un nome classicheggiante - nella mitologia greca, le naiadi sono le ninfe delle acque dolci - si nasconde insomma uno sguardo attento alle tendenze e alle novità del panorama artistico contemporaneo.

A chi si lamenta e sostiene che l'arte italiana pecchi di provincialismo, la redazione risponde aprendosi al mondo, su una piattaforma scritta quasi interamente in inglese che presenta i lavori di giovani artisti provenienti dalla scena italiana e internazionale: come Carolina Sandretto, brava fotografa italiana (ma vive a New York) con i suoi reportage da Cuba; oppure la filmmaker di origine greca Eugenia Loli, appassionata di collage surreali dal sapore vintage.

C'è spazio, naturalmente, anche per approfondimenti su "big" del calibro del francese Philippe Parreno (la sua prima retrospettiva italiana è all'Hangar Bicocca fino al 14 febbraio) o della fotografa statunitense Barbara Kruger, celebre per gli scatti provocatori in bianco e nero con cui ha raccontato la condizione della donna occidentale negli ultimi decenni.

Non finisce qui, però. L'obiettivo di Naiadi Magazine, non è soltanto quello di promuovere l'opera di disegnatori, scultori, pittori e così via - giovani o meno, comunque già affermati - ma anche di fungere da collettore per nuove esperienze. Esperienze che oggi possono essere promosse e fatte girare sui canali social, raggiungendo con un click migliaia di utenti su Facebook e Instagram.