FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

"Dylan by Schatzberg": un libro fotografico racconta il cantautore all'apice della sua carriera

Nel 1965 Jerry Schatzberg incontrò un giovane Bob Dylan che invitò il fotografo nel suo studio: ne nacquero una serie di scatti, oggi raccolti in un volume

ufficio-stampa

Per la prima volta gli scatti di Jerry Schatzberg fatti a Bob Dylan sono stati raccolti in un volume unico dal titolo "Dylan by Schatzberg" (edito da Skira, 262 pagine, 55 euro).

Una raccolta fotografica che racconta il cantautore all'apice della sua carriera in cui confluiscono ritratti di studio, fotografie in sala di registrazione, rarità e scatti dai concerti.

Nel 1965, Jerry Schatzberg, già ben affermato attraverso il suo lavoro con le riviste, incontrò un giovane Bob Dylan che era all'apice della sua fama. Dylan invitò il fotografo nello studio dove stava registrando un album che sarebbe diventato "Highway 61 Revisited" che includeva "Like a Rolling Stone", canzone che avrebbe guadagnato il primo posto nella classifica di “Rolling Stone” dei cinquecento più grandi successi di tutti i tempi. Le fotografie di Schatzberg catturano Dylan durante uno dei momenti più cruciali della storia della musica e includono le riprese di quello che sarebbe diventato uno dei suoi album più famosi: "Blonde on Blonde".

Immagini intramontabili, che non solo resistono alla prova del tempo, ma sono anche diventate visivamente sinonimi di uno degli artisti più importanti del ventesimo secolo. Il volume include i reprint di interviste seminali al menestrello di Duluth, compresa la mitica "A night with Bob Dylan" di Al Aronowitz, pubblicata sul “New York Herald Tribune” nel 1965. Jerry Schatzberg (1927) è un fotografo e regista. Prima di dirigere film, negli anni settanta, era già un affermato fotografo professionista. Il suo lavoro è apparso in molte riviste tra cui “Vogue” e “McCall's”.