FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Furo Chic: la schiscetta diventa di stile

Nel Belpaese la pausa pranzo è presa sul serio, e il blog Schisciando è riuscito addirittura a fare della schiscetta uno stile di vita: quando non si ha tempo di fare un salto al bar per un pasto caldo, la soluzione è in realtà più trendy di quanto si possa pensare.

Dalla collaborazione tra il blog e Altriluoghi, azienda di abbigliamento che negli anni ha puntato sul cotone biologico stampato con colori completamente naturali, è nato Furo Chic: un prodotto artigianale 100% Made in Italy, ideale per chi vuole portare in ufficio un buon pranzo preparato a casa.

L'idea prende spunto dall'Oriente, più precisamente dal Giappone: Furo Chic si ispira alla tradizione del furoshiki, un involucro di tesso che avvolge il bento, la schiscetta nipponica. Ma non solo: il furoshiki, infatti, è perfetto anche per trasportare libri e abiti.

Furo Chic omaggia due tratti specifici, oltre che eccellenze d’Italia: l’artigianalità e la cucina. E’ colorato e decorato con farfalle di pasta e disponibile in due collezioni che traggono ispirazione dalla più classica tradizione culinaria italiana. La pasta al pesto e quella all’arrabbiata sono i piatti cult a cui si devono le tinte dei prodotti: colori ricavati dal basilico, i primi, estratti dal peperoncino, i secondi.

Furo Chic riesce a conservare la versatilità del fuorshiki giapponese e può essere utilizzato anche come pratica tovaglia personale: ma a seconda dei nodi, può facilmente trasformarsi in una custodia per il tablet o in una comoda borsa.

'Osservavo cosa utilizzassero per portarsi la schiscetta», ha dichiarato Alessandro Vannicelli, ideatore di Furo Chic oltre che fondatore del blog Schisciando, riferendosi alle sue colleghe e amiche. 'Sacchetti di carta, se non di plastica, di marchi vari ed eventuali, quasi a nascondere il fatto che si portassero il pranzo da casa». Ha così pensato a un prodotto innovativo e funzionale, che sapesse mixare la praticità di un contenitore e l’eleganza estetica di un capo d’abbigliamento: ha pensato a un oggetto che fosse allo stesso tempo casual e di stile.

Amante del Giappone, Alessandro Vannicelli, ha voluto portare in Italia questa combinazione di bellezza, versatilità e rispetto per l’ambiente: Furo Chic, infatti, è completamente naturale e certificato BIO.

L’intesa con Fabrizio Castellazzo è nata immediatamente. 'Condividiamo gli stessi semplici ingredienti. Ho subito pensato che il suo blog fosse un ottimo aiuto per cucinare velocemente e con fantasia il mio pranzo', ha affermato il founder di Altriluoghi.

I temi Arrabbiata e Pesto sono stati sviluppati d'istinto: un furoshiki in chiave italiana non poteva che usare come trampolino di lancio, oltre che come musa ispiratrice, la regina delle tavole nostrane, la pasta.

Furo Chic è una dichiarazione d'amore alla manualità e al saper fare italiano: i prodotti cambiano sfumature con il tempo conservando sempre il profumo del vegetale impiegato nella stampa. La schiscetta non è mai stata così… Chic.

Furo Chic è disponibile online www.altriluoghi.eu.

Di Indira Fassioni per nerospinto.it

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali