FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Furo Chic: la schiscetta diventa di stile

Furo Chic: la schiscetta diventa di stile - foto 1
ufficio-stampa

Nel Belpaese la pausa pranzo è presa sul serio, e il blog Schisciando è riuscito addirittura a fare della schiscetta uno stile di vita: quando non si ha tempo di fare un salto al bar per un pasto caldo, la soluzione è in realtà più trendy di quanto si possa pensare.

Dalla collaborazione tra il blog e Altriluoghi, azienda di abbigliamento che negli anni ha puntato sul cotone biologico stampato con colori completamente naturali, è nato Furo Chic: un prodotto artigianale 100% Made in Italy, ideale per chi vuole portare in ufficio un buon pranzo preparato a casa.

L'idea prende spunto dall'Oriente, più precisamente dal Giappone: Furo Chic si ispira alla tradizione del furoshiki, un involucro di tesso che avvolge il bento, la schiscetta nipponica. Ma non solo: il furoshiki, infatti, è perfetto anche per trasportare libri e abiti.

Furo Chic omaggia due tratti specifici, oltre che eccellenze d'Italia: l'artigianalità e la cucina. E' colorato e decorato con farfalle di pasta e disponibile in due collezioni che traggono ispirazione dalla più classica tradizione culinaria italiana. La pasta al pesto e quella all'arrabbiata sono i piatti cult a cui si devono le tinte dei prodotti: colori ricavati dal basilico, i primi, estratti dal peperoncino, i secondi.

Furo Chic riesce a conservare la versatilità del fuorshiki giapponese e può essere utilizzato anche come pratica tovaglia personale: ma a seconda dei nodi, può facilmente trasformarsi in una custodia per il tablet o in una comoda borsa.

'Osservavo cosa utilizzassero per portarsi la schiscetta», ha dichiarato Alessandro Vannicelli, ideatore di Furo Chic oltre che fondatore del blog Schisciando, riferendosi alle sue colleghe e amiche. 'Sacchetti di carta, se non di plastica, di marchi vari ed eventuali, quasi a nascondere il fatto che si portassero il pranzo da casa». Ha così pensato a un prodotto innovativo e funzionale, che sapesse mixare la praticità di un contenitore e l'eleganza estetica di un capo d'abbigliamento: ha pensato a un oggetto che fosse allo stesso tempo casual e di stile.

Amante del Giappone, Alessandro Vannicelli, ha voluto portare in Italia questa combinazione di bellezza, versatilità e rispetto per l'ambiente: Furo Chic, infatti, è completamente naturale e certificato BIO.

L'intesa con Fabrizio Castellazzo è nata immediatamente. 'Condividiamo gli stessi semplici ingredienti. Ho subito pensato che il suo blog fosse un ottimo aiuto per cucinare velocemente e con fantasia il mio pranzo', ha affermato il founder di Altriluoghi.

I temi Arrabbiata e Pesto sono stati sviluppati d'istinto: un furoshiki in chiave italiana non poteva che usare come trampolino di lancio, oltre che come musa ispiratrice, la regina delle tavole nostrane, la pasta.

Furo Chic è una dichiarazione d'amore alla manualità e al saper fare italiano: i prodotti cambiano sfumature con il tempo conservando sempre il profumo del vegetale impiegato nella stampa. La schiscetta non è mai stata così… Chic.

Furo Chic è disponibile online www.altriluoghi.eu.

Di Indira Fassioni per nerospinto.it