FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Ricotta fatta in casa

Ricotta fatta in casa Play
  • DIFFICOLTA media
  • PREPARAZIONE 2h
  • PORZIONI 4 persone

La ricotta fatta in casa è una preparazione facile e veloce che vi consentirà di realizzare con le vostre mani uno dei formaggi freschi più amati: la ricotta! In realtà, con il procedimento che vi mostrerò otterrete una sorta di cagliata (la ricotta, infatti, si prepara con il siero del latte) che, però, è quanto di più vicino alla ricotta si possa riprodurre in casa. La ricotta fatta in casa si prepara con latte intero freschissimo e l'aceto e dopo averla fatta rapprendere in frigorifero potrete gustarla in mille modi diversi!

INGREDIENTI

  • latte fresco intero e di alta qualità un  litro
  • aceto di mele 20  g

PROCEDIMENTO

Versate il latte in una pentola, portatelo alla temperatura di 50 gradi controllandola con un termometro per alimenti.

Togliete dal fuoco e aggiungete quindi l'aceto (o il succo di limone filtrato). Coprite con il coperchio e lasciate riposare per una decina di minuti. A questo punto, rompete con una frusta a mano il caglio che si sarà formato.

Trasferitelo in un colino ed eliminate tutto il liquido in eccesso fino a lasciare solo il formaggio. Trasferite quindi la cagliata nelle apposite fascelle da ricotta, compattando bene.

Fate scolare le fascelle su un colino, quindi copritele con un canovaccio e fate rassodare in frigo per almeno 2 ore. La ricotta fatta in casa è pronta!

Lo sapevate che...

Non vi consiglio di congelare la ricotta fatta in casa, piuttosto conservatela in un sacchetto per alimenti in frigo per un massimo di 3 giorni.