FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Passata di pomodoro

Passata di pomodoro
  • DIFFICOLTA facile
  • PREPARAZIONE 30'

La passata di pomodoro è uno dei condimenti per la pasta più utilizzati della cucina mediterranea. I pomodori che ho usato nella ricetta erano di qualità miste, ma tutti molto rossi e maturi.

INGREDIENTI

  • Pomodori rossi e maturi q.b.

PROCEDIMENTO

Lavate i pomodori, scottateli in acqua bollente per circa 2 o 3 minuti. Scolateli e poneteli nel passa verdure, in modo che le bucce e i semi si separino dal succo. Avrete così ottenuto la passata di pomodoro.

Potete consumare la passata di pomodoro entro 48 ore, e se conservata in frigorifero, utilizzandola per preparare il più classico dei condimenti per pasta. Fate soffriggere un aglio o mezza cipolla in 4 cucchiai di olio di oliva e aggiungetevi la passata quando cominceranno a imbiondire. Fate cuocere il sugo per circa 20 minuti.

Lo sapevate che...

Se non utilizzate entro 48 ore tutta la passata di pomodoro, potete conservarla in barattoli di vetro a chiusura ermetica, che bollirete per circa 30 minuti.