FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Nutellotti

Nutellotti
  • DIFFICOLTA facile
  • PREPARAZIONE 20'
  • PORZIONI 12-15 biscotti

I nutellotti sono dei golosi biscottini facili e veloci realizzati con impasto a base di soli tre ingredienti: farina, Nutella e uova! Impossibile resistergli...l'impasto è simile a quello di una pasta frolla, la preparazione molto veloce e il ripieno con ciuffetti di Nutella una vera bontà! Se preferite, potete decorarli con la granella di nocciole o la farina di cocco.

INGREDIENTI

  • Nutella + q.b. per decorare 180  g
  • farina tipo 00 140  g
  • uovo un

PROCEDIMENTO

Versate la Nutella in una terrina e miscelatela con l'uovo utilizzando una frusta a mano. Quando avrete ottenuto un composto omogeneo incorporate la farina setacciata.

Lavorate il composto fino a quando riuscite nella terrina, poi trasferitelo su un piano di lavoro e formate una palla. Dividete l'impasto in pezzetti, quindi formate delle palline della grandezza di una noce che posizionerete ben distanti su una leccarda rivestita di carta da forno.

Praticate un foro al centro di ogni biscotti utilizzando il manico di un cucchiaio di legno, quindi infornateli a 170 gradi per 10-15 minuti. Saranno ancora un po' morbidi al momento di sfornarli, ma non preoccupatevi! Fateli raffreddare e farcite il buco al centro con ciuffetti di Nutella utilizzando una sac à poche.

Lo sapevate che...

I nutellotti sono un'ottima idea per realizzare un dessert goloso e scenografico in poco più di 30 minuti. Per evitare che i ciuffetti di Nutella possano deformarsi, tenete i biscotti in frigo e tirateli fuori poco prima di servirli.