FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Ciambella allo yogurt e carote

Ciambella allo yogurt e carote Play
  • DIFFICOLTA facile

La cucina è arte e non è grasso… lo dimostra questa deliziosa ciambella allo yogurt e carote, leggera, salutare e sofficissima. Quando la assaggerete non ci crederete nemmeno voi di aver fatto una ciambella così morbida e soffice senza aver utilizzato il burro! Questo dolce profumatissimo piacerà sicuramente a tutti, ed è sicuramente una buona occasione per fare mangiare le carote ai vostri piccoli. Si prepara in pochissimo ed è a base di yogurt bianco e carote tritate, ottimo per la colazione e la merenda ma ideale anche come dessert di fine pasto magari accompagnato da una pallina di gelato. Io in questa ricetta ho utilizzato lo yogurt bianco ma voi potrete anche utilizzare quello del gusto che più preferite ed il risultato sarà sempre ottimo. Buonissima quella preparata con yogurt alle ciliegie a pezzi, oppure con quello all'ananas.

INGREDIENTI

  • carote 200  g
  • farina 300  g
  • zucchero 150  g
  • yogurt 200  g
  • olio di semi 100  g
  • uova 4
  • lievito per dolci 1  bustina

PROCEDIMENTO

Per prima cosa lavate e pelate le carote, non buttate le bucce, conservatele per un'altra ricettina. Dopo averle tagliate a pezzi tritatele finemente e mettetele da parte. Versate poi le uova intere con lo zucchero in una terrina e montatele bene con l'aiuto di una frusta. Aggiungete poi l'olio di semi e mescolate ancora.

Successivamente incorporate lo yogurt e amalgamate bene tutto, poi è la volta delle carote. Dopo aver mescolato aggiungete anche la farina e in ultimo il lievito vanigliato. Una delle regole fondamentali per le torte di questo genere è sempre quella di miscelare prima tutti gli ingredienti più liquidi e solo dopo aggiungere quelli solidi.

Imburrate e infarinate uno stampo per ciambella, rovesciatevi dentro l'impasto e cuocete circa 35 minuti a 180 gradi.

Segui la ricetta su: www.lagaiacucinadipatty.com